Primo passo per l'avvio delle pratiche col supporto del Gal, fari sulla produzione dei Nebrodi
Sant’Agata Militello – Si è costituito ed insediato il gruppi dei produttori richiedenti la registrazione dell’Igp per la nocciola di Sicilia, nato nell’ambito del Progetto Operativo del GAL Nebrodi Plus relativo a Processi di qualificazione di prodotti d’eccellenza.
E’ il passaggio chiave per ottenere il riconoscimento del marchio di Indicazione geografica protetta per i coltivatori e raccoglitori della nocciola siciliana, eccellenza della Regione che può contare sui noccioleti dei Nebrodi come eccellenza nell’eccellenza.
Primo passo per il riconoscimento
Si è trattato anche di un passaggio nodale della attuazione della strategia di qualificazione di prodotti di eccellenza promossa dal GAL Nebrodi Plus. Il Gruppo si farà carico della predisposizione della relativa domanda di registrazione, corredata della documentazione richiesta dal Regolamento medesimo, per avviare formalmente il processo di riconoscimento a livello regionale e nazionale.
Il certificato di eccellenza
L’Assemblea dei produttori corilicoli ha sottoscritto l’atto costitutivo e ad adottare il relativo Statuto. Immediatamente dopo, ad unanimità degli associati presenti, l’Assemblea ha eletto il consiglio direttivo. Ne fatto parte i produttori Vittoria Piccolo, Antonino Natoli che è stato indicato come presidente, Rosario Vitanza, Riccardo Ricciardello e Francesco Pagana. Ora l’attività del gruppo entrerà nel vivo, con l’assistenza del Gal che ha sede a Sant’Agata Militello.
Fari sulla produzione dei Nebrodi
Con i circa 11 mila ettari di superfici, quello del nocciolo è uno dei più vasti comparti agricoli e produttivi del territorio regionale che, in passato, ha espresso importantissimi valori anche economici. Valori che le attuali potenzialità potranno essere ancor più implementate grazie anche al raggiungimento dell’obiettivo della Registrazione IGP per la nocciola di Sicilia.
Particolarmente soddisfatto il Presidente del GAL Francesco Calanna: “Sono particolarmente soddisfatto per la concretezza dimostrata dal neonato Gruppo dei produttori proponenti la registrazione IGP per la Nocciola di Sicilia già nella prima occasione; aspetto questo che rappresenta il migliore degli auspici possibile”.
