Nomina di Maria Bannò nell’OIV del Comune di Messina. Il Pd: «Conflitto di interessi»?

Nomina di Maria Bannò nell’OIV del Comune di Messina. Il Pd: «Conflitto di interessi»?

Danila La Torre

Nomina di Maria Bannò nell’OIV del Comune di Messina. Il Pd: «Conflitto di interessi»?

Tag:

giovedì 17 Ottobre 2019 - 09:52

La componente dell’ Organismo Indipendente di Valutazione di Palazzo Zanca, nominato dal sindaco Cateno De Luca, è la moglie del presidente del Collegio dei revisori dei conti dell’ente

MESSINA – La nomina dei componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione di Palazzo Zanca finisce sotto la lente di ingrandimento di alcuni consiglieri comunali del Partito democratico

L’OIV – nominato dal sindaco Cateno De Luca con proprio decreto lo scorso 11 Ottobre, per il triennio 2019/2022 – è composto da Maria Angela Caponetti, con le funzioni di presidente; da Placido Leonardi e Maria Bannò, con le funzioni di componenti»

I consiglieri Gaetano Gennaro, Felice Calabrò, Antonella Russo e Libero Gioveni sollevano dubbi sulla designazione di Maria Bannò, in quanto moglie del presidente del Collegio dei revisori dei conti del Comune di Messina Antonio Tumminello.

I quattro consiglieri hanno quindi firmato una interrogazione urgente indirizzata al sindaco, al fine di «conoscere se nei confronti della Dr.ssa Maria Bannò sussiste una delle cause di conflitto di interessi (anche solo potenziale) o delle cause ostative a ricoprire il ruolo di componente dell’O.I.V. del Comune di Messina previsto dal punto 3.5. della sopracitata Delibera A.N.A.C. 27 febbraio 2013, n. 12, dall’art. 6 bis, L. 7 agosto 1990, n. 241, dalle norme di settore e da quelle che regolano il conferimento di incarichi nell’ambito della Pubblica amministrazione».

Più in generale, nella loro interrogazione, i consiglieri Gennaro, Calabrò , Russo e Gioveni chiedono di conoscere l’elenco completo dei candidati idonei trasmesso dall’Ufficio di Gabinetto al sindaco e tutti i dettagli i dettagli della procedura di selezione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007