Viceministri e sottosegretari del Governo Conte 2: Messina a bocca asciutta

Viceministri e sottosegretari del Governo Conte 2: Messina a bocca asciutta

Danila La Torre

Viceministri e sottosegretari del Governo Conte 2: Messina a bocca asciutta

Tag:

venerdì 13 Settembre 2019 - 12:14

C’è solo la riconferma del barcellonese Alessio Villarosa come sottosegretario all’Economia

Non compaiono messinesi di nuova nomina nel lungo elenco di sottosegretari (in totale 32) e vice-ministri (in totale 10) indicati questa mattina dai “soci” di maggioranza del Governo Conte 2 nel vertice a Palazzo Chigi.

Cancelleri si è dimesso da deputato regionale

In questi giorni si erano fatti i nomi dei deputati Pietro Navarra (Pd) e Francesco D’Uva (capogruppo alla Camera del Movimento Cinque Stelle) ma adesso che c’è l’ufficialità va registrata la sola riconferma  del barcellonese  Alessio Villarosa come sottosegretario all’Economia. Tra i viceministri risulta invece il 5Stelle Giancarlo Cancelleri, candidato per ben due volte alla presidenza della Regione ed attualmente vice-presidente all’Ars. Le due cariche sono incompatibili. Il neo vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Giancarlo Cancelleri, ha presentato nel tardo pomeriggio di oggi le dimissioni dalla carica di deputato all’Ars, cosa che comporterà, di conseguenza, le dimissioni dalla carica di vice presidente dell’Assemblea regionale siciliana.

Per quanto riguarda i sottosegretari, il Movimento fondato da Beppe Grillo ha nominato 21 esponenti; il Pd 18; Leu due , il Maie uno. I viceministri sono 6 in quota M5S, 4 per il Partito democratico.

I viceministri

All’Economia vanno Antonio Misiani per il Pd e Laura Castelli per i 5Stelle. Stefano Buffagni (M5s) sarà viceministro allo Sviluppo economico. Marina Sereni (Pd) e Emanuela Del Re (M5s) viceministri agli Esteri (per Del Re si tratta di una riconferma). Gli altri viceministri sono i 5Stelle Giancarlo Cancelleri alle Infrastrutture e Pierpaolo Sileri alla Salute; la Dem Anna Ascani andrà all’Istruzione. All’Interno saranno viceministri Matteo Mauri (Pd) e Vito Crimi (M5s), che era sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria.

I sottosegretari

La delega all’editoria va ad Andrea Martella del Pd. L’altro sottosegretario alla presidenza del Consiglio sarà Mario Turco, dei Cinquestelle, alla programmazione economica e investimenti. Sottosegretari ai rapporti con il Parlamento sono Simona Malpezzi del Pd e e Gianluca Castaldi dei Cinquestelli. Agli Esteri come sottosegretari vanno Ivan Scalfarotto (Pd), Manlio Di Stefano (Cinquestelle, riconfermato) e Riccardo Merlo (Maie, che ha votato la fiducia al governo). Agli Interni – oltre ai viceministri – vanno Carlo Sibilia (M5S, riconfermato) e Achille Variati (Pd).

Alla Giustizia Antonio Ferraresi (M5S, anche per lui una riconferma) e Andrea Giorgis (Pd). Agli Affari europei Laura Agea (M5S). Alla Difesa: Angelo Tofalo (M5S, già sottosegretario nel governo gialloverde) e Giulio Calvisi del Pd. All’economia Alessio Villarosa (M5S), Pierpaolo Baretta (Pd) e Cecilia Guerra (Leu). Al Mise Alessandra Todde (M5S), Mirella Liuzzi (m5s) , Gianpaolo Manzella (finora assessore nella giunta Zingaretti) e la renziana Alessia Morani. Alle Politiche agricole: Giuseppe L’Abbate (M5S). All’ambiente: Roberto Morassut. Alle infrastrutture Roberto Traversi (m5s) e Salvatore Margiotta (Pd). Al Lavoro: Stanislao Di Piazza e Francesca Puglisi. All’Istruzione Lucia Azzolina e Giuseppe De Cristofaro (Leu). Alla Cultura: Anna Laura Orrico (M5S) e Lorenza Bonaccorsi (Pd, con delega al turismo). Alla Salute la prodiana Sandra Zampa.

Un commento

  1. Meno male…
    I nomi che circolavano erano da brivido …

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007