Inaugurato “ Il Giardino degli Odori in memoria del piccolo Salvatore Rizzo”

Inaugurato “ Il Giardino degli Odori in memoria del piccolo Salvatore Rizzo”

Inaugurato “ Il Giardino degli Odori in memoria del piccolo Salvatore Rizzo”

Tag:

sabato 08 Dicembre 2012 - 15:18

Alla Famiglia Rizzo verrà consegnata la cura e la manutenzione dello spazio a verde, a tale cura provvederà spontaneamente e con mezzi e risorse proprie

San Licandro ha il suo “ Il Giardino degli Odori in memoria del piccolo Salvatore Rizzo”. All’inaugurazione, avvenuta questa mattina, erano presenti i familiari del piccolo Salvatore, Francesco e Liliana, una delegazione del Consiglio della V Circoscrizione (il presidente Alessandro Russo ed i consiglieri Beatrice Belfiore e Giuseppe Alessi), l’arch. Giuseppe Aveni ed il parroco di San Francesco d’Assisi, Padre Giuseppe Ruggeri , che ha celebrato la benedizione.

Lo spazio che è stato recuperato e ricavato nella piazzetta San Salvatore dei Greci antistante all’incrocio tra Viale Regina Elena e Via Leonardo Sciascia di San Licandro.

I lavori di recupero e di riqualificazione dello spazio sono stati curati dall’arch. Giuseppe Aveni, della Azienda Foreste Demaniali della provincia di Messina, che ha coordinato gli operai aziendali nel necessario lavoro di bonifica dello spazio a verde. Tra gli interventi più significativi, la collocazione a dimora di essenze arboree e piante aromatiche donate dall’Azienda Foreste Demaniali di Messina, da cui la denominazione ufficiale del “giardino”.

Lo spazio a verde è tornato al suo splendore ed alla sua diretta fruizione dopo la bonifica degli spazi a verde che da tempo versavano in pessime condizioni, attraverso la stretta collaborazione tra il Consiglio della V Circoscrizione e l’Azienda Foreste Demaniali: una rete proficua che verrà sperimentata per il recupero di altre aree attualmente degradate del territorio circoscrizionale, che non ha nessun costo per le casse pubbliche e fa leva solo sulla reciproca disponibilità delle due istituzioni coinvolte, un modello molto significativo di decentramento dei servizi essenziali.

Dal punto di vista progettuale si è voluto riprodurre, sebbene in un piccolo angolo della piazza, un luogo denominato “degli odori” che rappresenta in piccolo il famoso “giardino delle meraviglie ” esistente sui colli S. Rizzo di proprietà dell’Azienda Regionale FF.DD. di Messina.

Alla Famiglia Rizzo verrà consegnata la cura e la manutenzione dello spazio a verde; a tale cura provvederà spontaneamente e con mezzi e risorse proprie nel duplice intento di tenere vivo il ricordo del piccolo Salvatore, drammaticamente scomparso lo scorso mese di Aprile per un tristissimo caso di mala sanità, e di preservare un importante spazio di gioco e di aggregazione per la comunità di San Licandro, nella memoria del piccolo figliolo, che in detto spazio quotidianamente giocava.

Dopo il momento celebrativo, la madre del piccolo Salvatore, la signora Liliana, ha scoperto la targa commemorativa recante la dicitura: “Il Giardino degli Odori in Memoria di Salvatore Rizzo”, un momento che è stato vissuto con momenti di grande commozione.

Al termine della celebrazione, l’Arch. Aveni e il presidente Russo hanno comunicato l’intenzione delle due istituzioni da loro rappresentate di continuare nell’opera di abbellimento e riqualificazione della piazza, con la previsione dell’installazione a breve di una fontanella realizzata dall’Azienda Foreste Demaniali, a seguito di un tavolo tecnico a ciò convocato con l’AMAM.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007