Amministrative 2014. Si vota a Forza d'Agrò e Mandanici, due donne candidate a sindaco

Amministrative 2014. Si vota a Forza d’Agrò e Mandanici, due donne candidate a sindaco

Giusy Briguglio

Amministrative 2014. Si vota a Forza d’Agrò e Mandanici, due donne candidate a sindaco

Tag:

martedì 29 Aprile 2014 - 10:40

Gabriella Urso è candidata a Mandanici dove sfiderà l'uscente Armando Carpo, mentre a Forza d'Agrò a sfidare Fabio Di Cara ci sarà Giulietta Verzino

Mandanici e Forza d’Agrò si apprestano a recarsi alle urne per rieleggere il sindaco e il consiglio comunale. Le elezioni amministrative sono state fissate per giorno 25 maggio dalle ore 7 alle ore 23, in concomitanza con le europee. Sono altri nove i comuni della provincia di Messina che andranno al voto: Brolo, Condrò, Mistretta, Oliveri, Rometta, San Salvatore di Fitalia, Spadafora, Tortorici, Leni.

Nei due comuni jonici, i sindaci uscenti si ricandidano per il secondo mandato e a sfidarli, in entrambi i casi, ci sarà una donna.

A Mandanici l’attuale primo cittadino è Armando Carpo, eletto l’8 giugno del 2009. Cinque anni fa Carpo, a capo della lista “Uniti per cambiare”, appoggiato dall’ex onorevole Cateno De Luca e dal consigliere provinciale Giuseppe Lombardo, vinse con 310 voti e il 60,1% delle preferenze contro Giuseppe Briguglio che si attestò a 203 voti e il 39,3%. In corsa anche Fortunata Caminiti, a capo della lista “L’avvenire”, che ottenne solo 3 voti. La sfidante attuale si chiama invece Gabriella Urso ed è già nota nell’ambiente politico della comunità mandanicese per essere stata assessore della giunta comunale, nominata nel 2007 quando fu eletto sindaco Matteo Scoglio (che allora vinse proprio contro Armando Carpo e l’altro candidato Mario Scagliano) e decaduta dall’incarico dopo le dimissioni di Scoglio nel marzo 2009.

A Forza d’Agrò, invece, il sindaco uscente è Fabio Di Cara che nel 2009, a capo della lista “Insieme”, vinse con 369 voti e il 52,6% delle preferenze totali. La compagine avversaria quest’anno sarà guidata da Giulietta Verzino, segretaria del locale circolo Pd. Anche per la Verzino non si tratta della prima esperienza alle elezioni amministrative. Nel 2006 era candidata come consigliere comunale a sostegno di Antonino Bianco che arrivò terzo. Quest’anno, la Verzino, si ripresenta come primo cittadino con la lista “Rinnovamento nella Competenza per Forza D’Agrò e Scifì”.

Uomini contro donne, continuità contro cambiamento. Chi avrà la meglio lo vedremo presto. Sia per Mandanici che per Forza d’Agrò l’elezione di una donna sarebbe una novità assoluta. Mentre Gabriella Urso ha già segnato un primato, quella della prima donna candidata a sindaco nella sua comunità, Giulietta Verzino è invece la seconda candidata donna dopo ben 14 anni, nel 2000 tentò Elvira Carcione.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007