“Fai la mossa giusta – Cintura rosa”, presentato il bilancio della prima fase del progetto

“Fai la mossa giusta – Cintura rosa”, presentato il bilancio della prima fase del progetto

“Fai la mossa giusta – Cintura rosa”, presentato il bilancio della prima fase del progetto

Tag:

mercoledì 29 Febbraio 2012 - 16:22

Totalmente autofinanziato, ha coinvolto 8 palestre sul territorio di Messina e provincia che hanno dato la loro disponibilità di spazi , maestri e tempo per le lezioni partite a gennaio che si concluderanno l’8 marzo

E’ stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il bilancio della prima fase del progetto “Fai la mossa giusta – Cintura rosa”, un corso di difesa personale completamente gratuito dedicato alle donne e nato dalla sinergia tra un’associazione sportiva di Messina, MSP- Movimento sportivo popolare – , il Coni, l’associazione Penelope che si occupa di donne vittime di violenza e di tratta, e dalla sezione messinese di Se Non Ora quando, il movimento femminile nato il 13 febbraio dello scorso anno. Il progetto, totalmente autofinanziato, ha coinvolto 8 palestre sul territorio di Messina e provincia che hanno dato la loro disponibilità di spazi , maestri e tempo per le lezioni partite a gennaio che si concluderanno l’8 marzo con la consegna simbolica di un attestato di partecipazione.
Centoventi le donne tra i 13 e i 55 anni che hanno seguito le sei lezioni del corso tenute da maestri di karate. “Obiettivo del corso naturalmente non è solo fornire strumenti tecnici di reazione a un’eventuale aggressione – ha spiegato Angelo Minissale del MSP – ma soprattutto rafforzare la psiche sulla reale capacità di reazione e anche di difesa”.
Il progetto non si fermerà con l’8 marzo ma, nelle intenzioni degli organizzatori che hanno riscontrato un forte feed-back e numerose richieste di adesione, verrà reiterato nei prossimi mesi anche se è l’obiettivo primario sarà quello di diffonderlo nelle scuole. “Siamo convinti – ha spiegato Silvana Giacobbe responsabile provinciale del MSP- che questo progetto dovrebbe essere portato in tutte le scuole superiori”. L’Associazione Penelope e Se non ora quando, rappresentate alla conferenza stampa da Cettina Restuccia e da Esmeralda Rizzi, hanno sostenuto e diffuso il progetto condividendone strumenti e finalità. Presenti alla conferenza stampa oltre a Giacobbe, Minissale, Restuccia e Rizzi, anche il presidente provinciale del CONI, Bonanno, l’estensore del progetto, il maestro Paolo Chilleli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007