Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata "in cucina con Tempostretto" o nell'apposita rubrica
Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo un piatto unico, tipico della tradizione culinaria messinese, ideale in questo periodo vista la facile reperibilità dei prodotti.
INGREDIENTI per 4 persone
8 carciofi
4 cucchiai di parmigiano
300 gr pangrattato
Olio e.v.o qb
Sale qb
Pepe qb
Tagliate il gambo e le foglie eserne dei carciofi. Tagliate anche le punte. Allargate le foglie e formate una sorta di rosa. Mettete ogni carciofo in acqua fredda con un po’ di limone o aceto. Preparate il ripieno mescolando il pangrattato con due cucchiai d’olio, il sale ed il pepe, il parmigiano e una testa d’aglio schiacciata. Amalgamate bene e mettete un filo d’acqua per rendere il composto più umido. Scolate i carciofi e mettete il ripieno schiacciandolo bene tra le foglie. Adagiate ogni carciofo in una pentola capiente per tutti, facendo in modo che siano attaccati l’uno a l’altro. Versate dedll’acqua calda, tanta da ricoprire la parte più bassa, circa 4 dita. Aggiungete un po’ di sale ed un filo d’olio. Mettete sul fuoco e chiudete la pentola con della carta di pane ed un coperchio. Lasciate cuocere mezz’ora e rimettete l’acqua. Lasciate cuocere un’altra mezz’ora e verificate che ci sia ancora acqua. Terminate la cottura dopo un ora e venti minuti circa.
