Trasporto e assistenza disabili, pronto il bando di affidamento. Per due mesi

Trasporto e assistenza disabili, pronto il bando di affidamento. Per due mesi

Trasporto e assistenza disabili, pronto il bando di affidamento. Per due mesi

Tag:

venerdì 27 Dicembre 2013 - 15:40

Incontro a Palazzo dei Leoni con il commissario Romano per fare il punto sulla prosecuzione del servizio. Previsto un appalto della durata di due mesi. La richiesta della FP CGIL: “Tutelare lavoratori e utenti”

Trasporto disabili: vicina la gara d’appalto del servizio. E’quanto emerso dall’incontro che si è tenuto questa mattina, presso i locali della Provincia regionale di Messina, tra il commissario straordinario Filippo Romano, la Segretaria Generale della FPCGIL Clara Crocè , il comitato dei genitori e alcuni funzionari di Palazzo dei Leoni, per discutere dell’organizzazione del servizio di assistenza sanitaria e trasporto disabili nelle scuole superiori di Messina e provincia. A rappresentare i lavoratori, la Rsa della FP CGIL, Mariella Bellomo.

“Al fine di garantire la prosecuzione del servizio e scongiurare la condizione di disagio venutasi a determinare negli scorsi mesi a causa dell’interruzione dell’appalto – si legge in comunicato della Fp Cgil – la Provincia nelle prossime ore procederà alla pubblicazione del bando per l’assegnazione dell’appalto, della durata di due mesi”.

“Il Dirigente del servizio – continua il documento – ha reso noto che per rientrare nelle spese e quindi nelle somme a disposizione della Provincia, il territorio di Messina e provincia è stato suddiviso i cinque lotti, per ciascuno dei quali è previsto un diverso costo di gestione, che sarà maggiore a seconda dell’ubicazione delle scuole e alle esigenze degli utenti: zona Taormina-ionica; zona Barcellona-Capo d’Orlando; zona Messina e comuni limitrofi; zona Sant’Agata-Mistretta; zona Milazzo”.

Il bando prevede l’assistenza igienico sanitaria per 206 disabili e il trasporto per 144, per un totale di 178 operatori. In attesa che dalla Regione giungano le somme previste (per Messina la cifra sarà di 900 mila euro), necessarie anche per il successivo appalto di tre mesi, la Provincia impegnerà i due dodicesimi del bilancio 2013, destinati a questo servizio.

La FP CGIL chiede “che nei bandi, presenti e futuri, vegano inserite tutte le clausole di salvaguardia del mantenimento di tutti i livelli occupazionali e le retribuzioni dei lavoratori , nonché la qualità del servizio ai ragazzi. La FPCGIL ricordando che i costi del personale sono incomprimibili, ha chiesto l’applicazione del contratto nazionale di lavoro, e in particolare dell’art. 37 . perché gli effetti dei continui tagli che stanno interessando il settore del sociale non possono ripercuotersi sempre e solo sui lavoratori ed utenti”.

La mini gara ,con i tempi di pubblicazione ristretti consentirà ai ragazzi disabili di poter usufruire del servizio alla riapertura delle scuole.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007