Nuoto, Accolla: "C'è dispersione agonistica". Risultati della 2ª tappa regionale

Nuoto, Accolla: “C’è dispersione agonistica”. Risultati della 2ª tappa regionale

Simone Milioti

Nuoto, Accolla: “C’è dispersione agonistica”. Risultati della 2ª tappa regionale

Tag:

martedì 09 Marzo 2021 - 11:39

A margine della tappa del campionato regionale il Presidente della Power Team lamenta difficoltà legate alla pandemia: "I ragazzi abituati a stare a casa"

Il Covid-19 ha stravolto anche il nuoto e nel weekend appena trascorso in Sicilia si è svolta la seconda tappa del campionato regionale. Al termine della terza in programma nel mese di aprile sarà stilata la graduatoria generale che determinerà la classifica regionale a livello societario, mentre i migliori atleti si sfideranno in quello che diventerà praticamente il vero campionato regionale.

Una competizione frammentata, divisa tra Sicilia Occidentale a Palermo e Sicilia Orientale a Paternò. A ciò segue un ulteriore frazionamento con gli atleti uomini e donne che gareggiano in orari differenti, solo un tecnico per squadra può accompagnarli e ovviamente competizione a porte chiuse.

Le società messinesi erano impegnate a Paternò. La Power Team, l’Ulysse e l’Unime da Messina, e la Swimblu che raccoglie tutti gli atleti di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto.

Accolla, Presidente Power Team: “C’è dispersione agonistica”

Il Presidente della Power Team Messina, che ha portato a Paternò 17 atleti (8 donne e 9 uomini) ci ha spiegato come sia cambiato il modo di allenarsi e gareggiare. Non nascondendo che la situazione pandemica stia danneggiando il movimento natatorio.

Tutti gli atleti, prima di gareggiare, devono sottoporsi a tampone 48 ore prima. Il Presidente deve dichiarare poi alla Federazione la negatività e anche che nessuno degli atleti ha accusato alcun sintomo.

“Con il Covid c’è stata molta dispersione agonistica – ha dichiarato Accolla – la pandemia ha abituato i ragazzi a starsene a casa. Il nuoto, rispetto ad altri sport, ti avvia al professionismo abbastanza presto perché è importante allenarsi tutti i giorni e nell’ultimo anno è stato complicato farlo. Un plauso va fatto a tutti coloro che continuano ad allenarsi e gareggiare in queste difficili condizioni.

“Vero che possiamo allenarci come atleti, ma solo determinate fasce d’età sono riconosciute tra i professionisti. Se questa situazione continuerà – ha proseguito Accolla – tra qualche anno non avremo più i vivai con i più giovani che in questo periodo non possono nemmeno entrare in acqua”.

I risultati delle messinesi a Paternò nel weekend

Le società messinesi a Paternò hanno ben figurato con molti atleti che hanno fatto registrare tempi per cui sono finiti sui podi virtuali di categoria.

Per la Power Team si sono distinti andando a podio in diverse discipline Gianmarco Grifò, Riccardo Sidoti e Manuela Giacopello. I primi due hanno anche fatto registrare il miglior crono dell’evento orientale rispettivamente nei 50 farfalla categoria Assoluti e 100 farfalla categoria Ragazzi.

Per la Unime invece Giorgia Iaria e Antonio Bavastrelli hanno tenuto alto il nome della loro società. Giorgia per ben quattro volte ha ottenuto il podio e nei 100 stile categoria Ragazze ha ottenuto il miglior crono. Stessa cosa per Antonio ma nei 200 stile categoria Ragazzi.

La Swimblu ha ottenuto dei buoni crono da parte di Sofia Perdichizzi, Chiara Sottile, Giorgia Di Mario e Maria Pino, quest’ultima miglior tempo nei 100 dorso categoria Ragazze. Infine per la Ulysse solo Emanuela Andronico ha fatto registrare un buon tempo nei 200 stile categoria Assolute, che le è valso il terzo crono dell’evento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007