Quei tagli alla sanità "ad insaputa" della politica. D'Alia pronto ad uscire dal governo Crocetta

Quei tagli alla sanità “ad insaputa” della politica. D’Alia pronto ad uscire dal governo Crocetta

R.Br.

Quei tagli alla sanità “ad insaputa” della politica. D’Alia pronto ad uscire dal governo Crocetta

Tag:

R.Br. |
venerdì 16 Settembre 2016 - 22:01

In casa Pd si smorzano i toni "nessuna bozza della rete ospedaliera" e si rilancia l'ipotesi concorsi. Dall'Udc arriva la doccia gelata: "l'assessore Gucciardi chiede nuove assunzioni sulla base di una proposta che nessuno conosce- taglia corto D'Alia- Se questa è la politica sanitaria del governo regionale dovremmo valutare se continuare a sostenerlo o meno"

A distanza di una settimana dall’esplosione della polemica sulla nuova rete ospedaliera si ha l’impressione che la bozza si sia “autoprodotta” in qualche ufficio senza che nessuno, tra governo regionale e nazionale e deputazione tra Roma e Palermo, ne sapesse nulla. Insomma, ad insaputa di tutti.

Dopo la rivolta sono entrati in campo i “pompieri”, ma le polemiche restano.

A cercare di ridimensionare l’accaduto è il Pd che schiera i vertici a conclusione di un incontro tra il segretario regionale Fausto Raciti, la capogruppo Ars Alice Anselmo e l’assessore Gucciardi. I tre smentiscono l’esistenza di una proposta vera a propria derubricando quanto trasmesso a Roma dall’assessore in estate ad “ipotesi” di lavoro e lanciando appelli alla condivisione.

“Nessuna nuova bozza di rete ospedaliera è attualmente definita- scrivono- Il nuovo piano vedrà la luce solo dopo una attenta e articolata campagna di ascolto di tutti gli attori coinvolti: sindaci, ordini professionali, operatori della sanità privata, sindacati, forze politiche, associazioni degli utenti e tutti gli stakeholder della Sanità siciliana”. Dopo la marcia indietro sul Piano di rimodulazione della rete ospedaliera Gucciardi, Raciti e Anselmo rilanciano sui concorsi: “Resta la necessità di avviare il prima possibile il reclutamento di personale presso le strutture sanitarie della Regione, per sopperire alla abnorme carenza che non consente alle stesse di operare in serenità e all’insegna della piena tutela della salute dei cittadini. Si è già avviata l’interlocuzione con il governo nazionale partendo dal presupposto che la Sicilia ha già fatto la sua parte con le azioni di risanamento della sanità siciliana collocando la regione, dalla penultima posizione, fra le prime nove per erogazione dei livelli essenziali d’assistenza e chiudendo, negli ultimi due esercizi, in attivo i conti del fondo sanitario regionale".

Il Pd Siciliano, conclude il comunicato, il 15 ottobre terrà “Gli stati generali sulla Salute”.

Chi sta meditando di lasciare il governo Crocetta (ma lo dice a giorni alterni ormai da mesi senza passare mai dalle parole ai fatti) è il presidente nazionale dell’Udc Gianpiero D’Alia: “ Ho letto l'intervista dell’assessore Gucciardi al Giornale di Sicilia e penso che le sue dichiarazioni siano sorprendenti e gravi. E’ assurdo chiedere al governo nazionale di autorizzare le assunzioni sulla base di una bozza di piano di tagli che nessuno conosce e che non ha alcun valore politico e giuridico e senza che vi sia alcuna valutazione del sistema privato della sanità che ne ha un oggettivo quanto incomprensibile vantaggio a danno della sanità pubblica. Se questa è la politica sanitaria del governo regionale dovremo riflettere se continuare a sostenerlo”.

La prossima settimana il piano tornerà al centro dell’agenda politica con una serie di riunioni sin da martedì.

Rosaria Brancato

6 commenti

  1. D’ALIA SENTI GIA’ ODORE DI ELEZIONI, ED E’ BENE CHE SCAPPI DAL GOVERNO DEL BISCHERO E CROCETTA, NON E’ VERO? E’ MOLTO SALUTARE RIPRESENTARSI DAVANTI AGLI ELETTORI DIRE SEGUENTI FRASI POLITICHE: IO NON C’ENTRO. HANNO ROVINATO E MASSACRATO LA SICILIA, ITALIA LORO IO SONO UNO CHE NON HA MAI AVUTO CONTATTI CON QUESTI. E TUTTI DICONO VERO, VERO. MA CHE PENSI CHE I SICILIANI SONO C……. NI CHE TI CREDONO. LE ELEZIONI NON SONO LONTANE, ANZI VICINISSIME. QUESTA E’ LA TUA ULTIMA POSSIBILITA’ ED ORA SPERI DI DARE UN “TAGLIO” A CONTATTI CHE TU HAI AVUTO PER ANNI? PUOI DARE UN TAGLIO TIPO DI “CIRCONCIONE” DIMETTITI DALLA POLITICA NON TI RIPRESENTARE PIU’, HAI STANCATO. NON CONTINUARE A DIRE LE SOLITE PAROLE. ALF ANO HA INVASO L’ITALIA DI CULI IN ARIA

    0
    0
  2. D’ALIA SENTI GIA’ ODORE DI ELEZIONI, ED E’ BENE CHE SCAPPI DAL GOVERNO DEL BISCHERO E CROCETTA, NON E’ VERO? E’ MOLTO SALUTARE RIPRESENTARSI DAVANTI AGLI ELETTORI DIRE SEGUENTI FRASI POLITICHE: IO NON C’ENTRO. HANNO ROVINATO E MASSACRATO LA SICILIA, ITALIA LORO IO SONO UNO CHE NON HA MAI AVUTO CONTATTI CON QUESTI. E TUTTI DICONO VERO, VERO. MA CHE PENSI CHE I SICILIANI SONO C……. NI CHE TI CREDONO. LE ELEZIONI NON SONO LONTANE, ANZI VICINISSIME. QUESTA E’ LA TUA ULTIMA POSSIBILITA’ ED ORA SPERI DI DARE UN “TAGLIO” A CONTATTI CHE TU HAI AVUTO PER ANNI? PUOI DARE UN TAGLIO TIPO DI “CIRCONCIONE” DIMETTITI DALLA POLITICA NON TI RIPRESENTARE PIU’, HAI STANCATO. NON CONTINUARE A DIRE LE SOLITE PAROLE. ALF ANO HA INVASO L’ITALIA DI CULI IN ARIA

    0
    0
  3. Io non credo possibile che un vero politico, NON conosca la realtà e le necessità del proprio collegio elettorale e non sappia come difenderle in assemblea. Semplicemente perché, ove questo fosse vero, cio’ porterebbe ad una sua inesorabile e sonora sconfitta. Evidentemente, il sen. D’Alia lancia, in quest’occasione, un segnale dalle connotazioni puramente ed unicamente politiche. La politica, si sa, è fatta di contatti, mediazioni e confronto di idee, anche a distanza, anche su questa testata giornalistica : il resto è aria fritta. Come finirà ? Dipende dalle letture che verranno fatte dai diversi gruppi politici e sindacali, interessati al problema sanità siciliana, soprattutto in tempi di forte crisi economica come l’attuale.

    0
    0
  4. Io non credo possibile che un vero politico, NON conosca la realtà e le necessità del proprio collegio elettorale e non sappia come difenderle in assemblea. Semplicemente perché, ove questo fosse vero, cio’ porterebbe ad una sua inesorabile e sonora sconfitta. Evidentemente, il sen. D’Alia lancia, in quest’occasione, un segnale dalle connotazioni puramente ed unicamente politiche. La politica, si sa, è fatta di contatti, mediazioni e confronto di idee, anche a distanza, anche su questa testata giornalistica : il resto è aria fritta. Come finirà ? Dipende dalle letture che verranno fatte dai diversi gruppi politici e sindacali, interessati al problema sanità siciliana, soprattutto in tempi di forte crisi economica come l’attuale.

    0
    0
  5. È fin troppo evidente che il problema è politico e della salute dei cittadini non frega niente ai lor signori. Ma anche i cittadini pretendono un ospedale sotto casa perché si sentono protetti ma quando hanno problemi veri vengono da noi in Lombardia a frotte e riempiono non solo ospedali ma anche alberghi b&b ristoranti, in altre parole la nostra economia. Grazie Crocetta & co,se non fossi un siciliano gioirei.

    0
    0
  6. È fin troppo evidente che il problema è politico e della salute dei cittadini non frega niente ai lor signori. Ma anche i cittadini pretendono un ospedale sotto casa perché si sentono protetti ma quando hanno problemi veri vengono da noi in Lombardia a frotte e riempiono non solo ospedali ma anche alberghi b&b ristoranti, in altre parole la nostra economia. Grazie Crocetta & co,se non fossi un siciliano gioirei.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007