Messina Servizi costretta ad intervenire ripetutamente perché dopo la bonifica le discariche abusive tornano a riempirsi dopo pochi giorni.
MESSINA – Nonostante i ripetuti interventi e gli appelli dell’amministrazione comunale, il problema delle discariche abusive a Messina continua a ripresentarsi.
Nell’ambito dell’azione di contrasto a questo inaccettabile fenomeno, nella giornata di mercoledì 29 ottobre 2025 gli operatori di Messina Servizi hanno eseguito due distinti interventi di bonifica nei villaggi di Catarratti e Bisconte, da dove negli ultimi giorni si sono moltiplicate le segnalazioni dei residenti al numero WhatsApp di Tempostretto 366.8726275. L’operazione è stata condotta con l’obiettivo di ripristinare il decoro urbano nei pressi degli insediamenti popolari.
“Un danno ambientale e civile che si ripete ciclicamente”
Ma, come spesso accade, la pulizia rischia di durare solo pochi giorni.
“Il danno più grave è che tali atteggiamenti, a tutti gli effetti criminali, si ripetono ciclicamente – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Nino Carreri – sotto gli occhi di tanti cittadini costretti a subire l’inciviltà di pochi”. Giova ribadire che questi comportamenti creano un grave danno ambientale e un ingente dispendio di risorse umane ed economiche.
L’Assessore alle Partecipate ha ribadito che l’Amministrazione non intende arretrare nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti, ricordando che le fototrappole installate in diverse aree della città stanno consentendo di identificare e sanzionare i responsabili e di segnalarli all’Autorità giudiziaria per reati ambientali.
Carreri ha confermato che il Comune continuerà a contrastare con fermezza il fenomeno, rafforzando gli strumenti di vigilanza e repressione e promuovendo, al contempo, comportamenti rispettosi dell’ambiente e del vivere civile.
“Chi pensa di farla franca resterà deluso – ha aggiunto l’assessore –. L’attività investigativa è incessante. Voglio ringraziare la Presidente di MessinaServizi, Mariagrazia Interdonato, e la Polizia Municipale Ambientale per l’impegno costante nella cura della città, insieme ai tanti cittadini che rispettano le regole e conferiscono correttamente i rifiuti differenziati.”
Lotta al degrado e appello al senso civico
Le immagini e le segnalazioni arrivate negli ultimi giorni a Tempostretto raccontano, però, una realtà difficile da scardinare. In particolare a Catarratti, dove cumuli di vecchi mobili, materassi e sanitari rotti vengono abbandonati puntualmente nelle stesse aree già bonificate più volte. Un fenomeno che non solo compromette il decoro urbano, ma rappresenta anche un rischio sanitario e un danno economico per l’intera collettività.
L’Amministrazione comunale assicura che continuerà a rafforzare la vigilanza e a promuovere campagne di sensibilizzazione per contrastare il degrado ambientale, ma l’appello rimane sempre lo stesso:
serve la collaborazione dei cittadini, perché la pulizia di oggi non diventi la discarica di domani.
MessinaServizi invita infine tutti gli utenti a utilizzare i centri comunali di raccolta e i servizi di ritiro gratuito a domicilio per i rifiuti ingombranti, ricordando che basta una chiamata o una prenotazione online per evitare nuove situazioni di degrado.
La photogallery che segue documenta l’intervento di bonifica eseguito a Catarratti.





Tu Comune di Messina non riesci a trovare gli incivili e pago io della zona Nord che non c’entro niente, lei giornalista poteva scrivere diversamente .
Il primo incivile è quello che ha installato i carrellati in strada in dispregio della legge. La raccolta deve essere puntuale presso ciascuna utenza e nulla giustifica il posizionamento in strada dei carrellati!
l’inciviltà esiste anche nella zona nord. Qui paga solo chi normalmente paga. Coloro che non pagano continuano a non pagare. E non si fa nulla per censire tutti gli evasori. Basterebbe prendere l’elenco delle utenze elettriche e fare un controllo incrociato.