Progetto Home care premium, convenzione Distretto-Inps

Progetto Home care premium, convenzione Distretto-Inps

Serena Sframeli

Progetto Home care premium, convenzione Distretto-Inps

Tag:

lunedì 29 Settembre 2014 - 14:37

Secondo l’Assessore Scolaro con questo progetto il ventaglio dei servizi assistenziali si amplia e consente al Comune di offrire all’utenza molti più servizi

La sottoscrizione dell’accordo tra il Comune di Milazzo, capofila dell’ambito del Distretto socio-sanitario, e la direzione centrale “Credito e welfare” dell’Inps dà il via al progetto “Home Care Premium 2014” proposto dall’Inps-Gestione ex Inpdap e che prevede interventi e servizi di assistenza domiciliare a favore delle persone non autosufficienti.
Il distretto di Milazzo all’inizio di quest’anno ha ottenuto l’accreditamento per la somma complessiva di circa un milione di euro; in tale ambito è compreso il Comune di Milazzo riconosciuto beneficiario di fondi pari a 173 mila euro. Attraverso questi fondi 120 persone potranno beneficiare dei servizi di assistenza previsti dal progetto.
A darne notizia sono stati il presidente del Distretto socio-sanitario, Nino Campo e il sindaco Carmelo Pino i quali hanno aggiunto che “adesso si potrà procedere alla conferenza generale dei servizi con associazioni, sindacati, patronati ed altri enti per la presentazione, la promozione e la diffusione del progetto che vede tra i beneficiari dei servizi assistenziali dipendenti o pensionati, della gestione ex Inpdap, o i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, non autosufficienti residenti nell’ambito territoriale del Distretto”.
L’inizio del progetto è fissato al 1 dicembre con scadenza 30 novembre 2015.
“Il progetto Home Care – affermano Campo e Pino – interviene a supporto di anziani e disabili per consentire loro la permanenza nelle proprie abitazioni non solo con interventi economici o con servizi, ma anche a sostegno della comunità degli utenti”. Il progetto è articolato in prestazioni socio-assistenziali prevalenti e prestazioni socio-assistenziali integrative: le prime vengono erogate direttamente al soggetto non autosufficiente con un contributo mensile Inps, fissato in relazione al bisogno e alla capacità economica del soggetto, le seconde sono invece a cura del Distretto cui l’Inps riconosce, per ogni assistito, un contributo annuo.
“Le risorse che saranno accreditate al Distretto sociosanitario per il Progetto Home Care – ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali Stefania Scolaro – vanno ad integrare la dotazione del finanziamento già assegnato per il Pac (Piano di azione e coesione), di cui abbiamo presentato il piano degli interventi, per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. Con questo progetto il ventaglio dei servizi assistenziali viene ampliato e consente al Comune di Milazzo di offrire all’utenza in possesso dei requisiti delle opportunità che vanno ben oltre rispetto a quanto assicurato nel passato”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007