Giunta Accorinti, Elio Conti Nibali per chiudere il cerchio…magico. CMdB pone il veto

Giunta Accorinti, Elio Conti Nibali per chiudere il cerchio…magico. CMdB pone il veto

Danila La Torre

Giunta Accorinti, Elio Conti Nibali per chiudere il cerchio…magico. CMdB pone il veto

Tag:

venerdì 02 Gennaio 2015 - 18:17

Il sindaco Accorinti vuole lui, ma i malumori nel movimento hanno bloccato momentaneamente la sua nomina. Il problema non è tanto la persona quanto la sua storia politica, troppo lontana dall’area più rivoluzionaria del movimento

Nella testa del sindaco Renato Accorinti, l’assessore che dovrà prendere il posto del dimissionario Filippo Cucinotta ha un nome e cognome. Quelli di Elio Conti Nibali, sostenitore della prima ora del pacifista anarchico divenuto primo cittadino nel giugno del 2013.

Se fosse dipeso dal sindaco, il presidente del Città di Messina, promotore finanziario, tra i fondatori dell’associazione Indietrononsitorna, consulente di palazzo Zanca per i contratti derivati, sarebbe già il nono componente della sua giunta, ma il Movimento Cambiamo Messina del Basso si è messo di traverso, ponendo il veto.

Non sono servite neanche due riunioni fiume in quel di Palazzo Zanca per dare il via libera, senza strappi, alla nomina di Conti Nibali, sulla quale il movimento rischia di sgretolarsi, perdendo per strada altri pezzi importanti: Giampiero Neri e Ivana Risitano in primis. Entrambi avrebbero infatti minacciato le dimissioni dai rispettivi ruoli, di esperto alla comunicazione il primo e di consigliere comunale la seconda.

Nei due incontri della scorsa settimana, prolungatisi sino a notte fonda, il sindaco ed il coordinamento di Cambiamo Messina dal Basso sono rimasti sempre in posizioni antitetiche senza riuscire a trovare la sintesi sul nome di Conti Nibali. Il problema non è tanto la persona quanto la sua storia politica, troppo lontana dall’anima più rivoluzionaria del movimento che ha accompagnato e sostenuto Accorinti in campagna elettorale.

Tuttavia, in prima linea, in quella maratona elettorale, conclusasi trionfalmente con il ballottaggio del 24 giugno 2013, c’era anche Conti Nibali, il quale oggi non disdegnerebbe affatto di smettere di lavorare nell’ombra a supporto dell’amministrazione Accorinti e vorrebbe entrare nella giunta prendendosi i riflettori, nel bene e nel male.

Il Movimento Cambiamo Messina dal Basso non sembra, però, disposto a cedere o a retrocedere e preferirebbe che a tornare sui suoi passi fosse il sindaco Accorinti, magari scegliendo qualcuno tra i nomi particolarmente graditi agli accorintiani duri e puri, su tutti Luciano Marabello, esperto a titolo gratuito nelle politiche di razionalizzazione degli spazi urbani, del patrimonio costruito e dei beni comuni per la qualità e l’innovazione della città e Alfredo Crupi, segretario provinciale di Rifondazione comunista, con l’unico “handicap” di essere già stato assessore ai tempi della giunta Genovese.

All’ostruzionismo del Movimento Cambiamo Messina dal Basso fa da contraltare l’appoggio quasi unanime sul nome di Elio Conti Nibali da parte degli altri assessori che siedono in giunta, con le uniche eccezioni di Daniele Ialacqua e Tonino Perna. Anche in questo caso, le perplessità sono legate non alla persona ma all’area politica che rappresenta, eccessivamente borghese e moderata per chi il Palazzo voleva rivoltarlo come un calzino.

Secondo maligni, l’ingresso in giunta di Elio Conti Nibali è il passo decisivo per chiudere il cerchio…magico ed “incastrare” Acccorinti in una azione politica ed amministrativa volta a conservare più che a rinnovare.

Le prossime ore saranno decisive e qualche novità potrebbe emergere dalla nuova assemblea di Cambiamo Messina dal Basso.

Se alla fine Elio Conti Nibali fosse il prescelto , si porrebbero immediatamente due questioni: una relativa alle deleghe ed una all’intensificarsi di rapporti familiari tra i vertici istituzionali del Comune di Messina. Quanto al primo aspetto, à quasi scontato che, per ragioni di competenze personali, il presidente del Città di Messina non assumerebbe le deleghe lasciate libere da Cucinotta, vale a dire Risorse del mare – Protezione civile – Politiche giovanili – Autoparco comunale – Patrimonio – Politiche delle migrazioni – Acquario comunale (Ce.S.P.O.M.). Pare infatti che Conti Nibali, esperto in materie finanziarie, dovrebbe dividersi le deleghe con Signorino. A quel punto sarebbe necessaria una rimodulazione delle deleghe che riguarderebbe tutti gli assessori. Per ragioni di opportunità, visto il suo ruolo attivo nel mondo del calcio, sarebbe da escludere l’attribuzione della delega allo sport, oggi nelle mani – non troppo operose – del sindaco Accorinti.

Quanto al secondo aspetto, c’è chi storce il naso sulle troppe parentele che si intreccerebbero ai piani alti di Palazzo Zanca.Elio Conti Nibali è infatti il cognato del capo di Gabinetto, Silvana Mondello, a sua volta cugina dell’assessore Guido Signorino. Il fratello di Elio, Sergio Conti Nibali – marito della Mondello- ha partecipato peraltro anche ad alcune iniziative avviate dall’amministrazione Accorinti. Per qualcuno, il rischio che si corre è che il Comune si trasformi in una grande famiglia. Non va dimenticato che tra gli esperti a titolo gratuito “arruolati” da Accorinti ci sono anche i coniugi Marcello Mento e Antonella Cocuccio. Lui, giornalista della Gazzetta del Sud, è esperto per il Patrimonio Immateriale; lei, dipendente Feluca pronta a transitare in Amam o Atm, è esperta per la progettazione delle politiche ambientali in ambito progetto Life 2014. Se aggiungiamo, poi, che le figlie degli assessori Mantineo e De Cola avevano partecipato al Bando pubblicato dal Comune e vinto (ma successivamente rinunciato) le borse lavoro finanziate dalla "Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù" e dall'Anci, il quadro (o quadretto familiare) è completo.

Danila La Torre

30 commenti

  1. ma il primo dei non eletti tra i provenienti dal Basso non è un architetto con competenze specifiche per la deleghe da sostituire, con esperienza amministrativa, che ha una storia (anche se non di 40 anni) di sinistra e che ha portato un ottimo contributo alla campagna elettorale del Movimento?

    0
    0
  2. ma il primo dei non eletti tra i provenienti dal Basso non è un architetto con competenze specifiche per la deleghe da sostituire, con esperienza amministrativa, che ha una storia (anche se non di 40 anni) di sinistra e che ha portato un ottimo contributo alla campagna elettorale del Movimento?

    0
    0
  3. si chiama forse Maurizio ?????

    0
    0
  4. si chiama forse Maurizio ?????

    0
    0
  5. alla fine gira e riggira ritorniamo alla politica di “quelli che c’erano prima”.Due a te e due a te,tre a te e quattro a me ..e cosi sia.

    0
    0
  6. alla fine gira e riggira ritorniamo alla politica di “quelli che c’erano prima”.Due a te e due a te,tre a te e quattro a me ..e cosi sia.

    0
    0
  7. e poichè Michele u Babbu è morto a ridateci Buzzanca o Genovese.

    0
    0
  8. e poichè Michele u Babbu è morto a ridateci Buzzanca o Genovese.

    0
    0
  9. Scelga lei quello che ha ++++++ di meno.
    A genovese sono imputati 50 milioni circa i danni fatti Buzzanca non so quantificarli.
    Mi sembra uno scambio poco equo per un assessore che non è stato ancora scelto e che non ha ancora fatto nulla.
    Bisogna attendere prima di giudicare.
    Se non si attendono atti e fatti, sulla base di cosa lo giudicheremo?
    Non risponda la consideri una domanda retorica.
    Buona giornata

    Salvatore

    0
    0
  10. Scelga lei quello che ha ++++++ di meno.
    A genovese sono imputati 50 milioni circa i danni fatti Buzzanca non so quantificarli.
    Mi sembra uno scambio poco equo per un assessore che non è stato ancora scelto e che non ha ancora fatto nulla.
    Bisogna attendere prima di giudicare.
    Se non si attendono atti e fatti, sulla base di cosa lo giudicheremo?
    Non risponda la consideri una domanda retorica.
    Buona giornata

    Salvatore

    0
    0
  11. Avvocato Arcistufo la richiesta di non risponderLe è chiaro segno della debolezza delle sue argomentazioni. VOI non vi dovreste permettere queste scivolate visto che strombazzate ai 4 venti Etica e legalità …. avete “traghettato” la città da una Famiglia all’altra solo che per la Famiglia che c’era prima i traghettatori erano solo soci, per la famiglia di ora sono anche parenti. Giudichi anche Lei sui fatti e non sulle imputazioni, da bravo Avvocato dovrebbe sapere che le imputazioni sono ipotesi mentre solo le sentenze sono fatti

    0
    0
  12. Avvocato Arcistufo la richiesta di non risponderLe è chiaro segno della debolezza delle sue argomentazioni. VOI non vi dovreste permettere queste scivolate visto che strombazzate ai 4 venti Etica e legalità …. avete “traghettato” la città da una Famiglia all’altra solo che per la Famiglia che c’era prima i traghettatori erano solo soci, per la famiglia di ora sono anche parenti. Giudichi anche Lei sui fatti e non sulle imputazioni, da bravo Avvocato dovrebbe sapere che le imputazioni sono ipotesi mentre solo le sentenze sono fatti

    0
    0
  13. si chiama vittima del Manuale Cencelli dal Basso 😀 😀

    0
    0
  14. si chiama vittima del Manuale Cencelli dal Basso 😀 😀

    0
    0
  15. concordo

    0
    0
  16. concordo

    0
    0
  17. Ma lei perché continua a parlare al plurale?
    Quale violazione della legalità è stata compiuta?
    Perché continua a darmi dell’avvocato?
    Guardi faccia tutti i processi alle intenzioni che vuole.
    Mi sono stufato di discutere di aria fritta, di non fatti,soprattutto con chi come lei prima di iniziare una frase dileggia l’interlocutore, sia esso il sindaco o il sottoscritto.
    Non è la prima volta che glielo dico, ma è sicuramente l’ultima perché da me i maleducati come lei non avranno più risposta.

    Salvatore

    0
    0
  18. Ma lei perché continua a parlare al plurale?
    Quale violazione della legalità è stata compiuta?
    Perché continua a darmi dell’avvocato?
    Guardi faccia tutti i processi alle intenzioni che vuole.
    Mi sono stufato di discutere di aria fritta, di non fatti,soprattutto con chi come lei prima di iniziare una frase dileggia l’interlocutore, sia esso il sindaco o il sottoscritto.
    Non è la prima volta che glielo dico, ma è sicuramente l’ultima perché da me i maleducati come lei non avranno più risposta.

    Salvatore

    0
    0
  19. non si arrabbi ,per quanto mi riguarda non ho risposto subito ,anche se lei mi aveva invitato a non rispondere, perchè mi sono voluto prendere una nottata di riflessione e dopo essere rimasto sveglio alle 5 del mattino ho trovato la soluzione: Michele è morto,l’attuale amministrazione alla fine corrisponde alle caratteristiche di Michele,allora perchè cambiare il vecchio con il nuovo??ci teniamo quelli che corrispondono a quelli di prima e via.Tenga conto che io conosco Elio.

    0
    0
  20. non si arrabbi ,per quanto mi riguarda non ho risposto subito ,anche se lei mi aveva invitato a non rispondere, perchè mi sono voluto prendere una nottata di riflessione e dopo essere rimasto sveglio alle 5 del mattino ho trovato la soluzione: Michele è morto,l’attuale amministrazione alla fine corrisponde alle caratteristiche di Michele,allora perchè cambiare il vecchio con il nuovo??ci teniamo quelli che corrispondono a quelli di prima e via.Tenga conto che io conosco Elio.

    0
    0
  21. in una giunta eterea , distante chilometri dalla realtà , dove regna un ideologia ibrida , carente di concretezza, Elio Conti Nibali , spiccherebbe per qualità .

    0
    0
  22. in una giunta eterea , distante chilometri dalla realtà , dove regna un ideologia ibrida , carente di concretezza, Elio Conti Nibali , spiccherebbe per qualità .

    0
    0
  23. mi farò una ragione delle Su mancate risposte 😀

    0
    0
  24. mi farò una ragione delle Su mancate risposte 😀

    0
    0
  25. concordo, aggiungo che Michele era coerente con se stesso e non ha mai preso in giro nessuno cercando di apparire diverso da se stesso. Riguardo il presunto “cambio” di cui tanto parlano questi Rivoluzionari non è mai sato fatto nella sostanza. Mi dispiace per loro che ci hanno creduto e che, ogni giorno di più, sono destinati a scoprire quanto siano stati raggirati da “quellicheceranoprima” con questa Conservazione spacciata per Rivoluzione

    0
    0
  26. concordo, aggiungo che Michele era coerente con se stesso e non ha mai preso in giro nessuno cercando di apparire diverso da se stesso. Riguardo il presunto “cambio” di cui tanto parlano questi Rivoluzionari non è mai sato fatto nella sostanza. Mi dispiace per loro che ci hanno creduto e che, ogni giorno di più, sono destinati a scoprire quanto siano stati raggirati da “quellicheceranoprima” con questa Conservazione spacciata per Rivoluzione

    0
    0
  27. Non sono arrabbiato la mia era veramente una domanda retorica, nel senso che immaginavo la risposta.
    Comunque va bene così, credo si sia già perso troppo tempi appresso ad una non designazione.
    Se ne riparlera’ all’atto dei fatti, quando tutto questo digitare, compreso il mio avrà senso logico.

    Salvatote

    0
    0
  28. Non sono arrabbiato la mia era veramente una domanda retorica, nel senso che immaginavo la risposta.
    Comunque va bene così, credo si sia già perso troppo tempi appresso ad una non designazione.
    Se ne riparlera’ all’atto dei fatti, quando tutto questo digitare, compreso il mio avrà senso logico.

    Salvatote

    0
    0
  29. su Michele lei ha ragione,però tenga conto che cambiando l’ordine dei fattori i risultati non cambiano ,sempre in mano ai babbi semu.Ma a sto punto mi comincia a venire un dubbio “non è che fannu i babbi pi non pagari u daziu”?

    0
    0
  30. su Michele lei ha ragione,però tenga conto che cambiando l’ordine dei fattori i risultati non cambiano ,sempre in mano ai babbi semu.Ma a sto punto mi comincia a venire un dubbio “non è che fannu i babbi pi non pagari u daziu”?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007