Da lunedì interventi alla condotta fognaria, la bonifica di Fondo Saccà va avanti

Da lunedì interventi alla condotta fognaria, la bonifica di Fondo Saccà va avanti

Francesca Stornante

Da lunedì interventi alla condotta fognaria, la bonifica di Fondo Saccà va avanti

Tag:

venerdì 12 Luglio 2013 - 12:51

Oggi il sindaco Accorinti è tornato a Fondo Saccà insieme al Presidente dell'Amam Anastasi. E' stato stilato un programma di interventi che prenderanno il via già da lunedì per controllare la potabilità dell'acqua e ripristinare l'impianto fognario.

Il sopralluogo di oggi è servito per fissare date e modalità di intervento. L’amministrazione Accorinti non intende perdere tempo e sta lavorando sodo per restituire degne condizioni di vivibilità agli abitanti di Fondo Saccà. Il sindaco lo ha promesso loro lo scorso martedì mattina durante il primo sopralluogo nella zona dopo gli interventi di bonifica e disinfestazione. Quel giorno aveva annotato uno per uno i problemi segnalati dalle tante famiglie che vivono nelle casette del rione, primo su tutti la fogna. Così oggi il sindaco è tornato a Fondo Saccà con il presidente dell’Amam, Alessandro Inastasi, e il dirigente veterinario dell’Unità Operativa di prevenzione del randagimo, Massimo Del Monte. Insieme hanno stabilito come si interverrà.

Si comincia lunedì con il prelievo dei campioni per la verifica della potabilità dell'acqua. Entro due settimane saranno avviati i lavori di somma urgenza per ripristinare la condotta fognaria, cui seguiranno interventi per l'eliminazione e la prevenzione del randagismo. Dunque prima pulizia, bonifica e disinfestazione, ora ripristino della condotta fognaria e lotta al randagismo. Qualcosa inizia a muoversi sul serio a Fondo Saccà, a questi interventi seguiranno poi quelli che il Comune avvierà nell’ambito del risanamento. Se n’è discusso nei giorni scorsi a Palazzo Zanca, l’intenzione è di creare stretta sinergia e collaborazione tra Comune e Iacp per stabilire delle linee guida da seguire in tutte le zone che necessitano di interventi.

Il sindaco, nell'incontro di oggi con gli abitanti della zona, ha precisato che “sono state trovate, in perfetta sinergia con l'AMAM, le soluzioni opportune per migliorare e garantire le giuste condizioni di vivibilità. In tal senso ribadisco l'intenzione dell'Amministrazione comunale di liberare definitivamente quest'area e costruirvi un campetto di calcio”. A metà della prossima settimana l’Amam, dopo i prelievi dei campioni che saranno effettuati in vari punti della zona, darà risposte certe sulla potabilità dell'acqua. Poi si continuerà a lavorare per migliorare il volto di questa zona.

(Francesca Stornante)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007