Ok a emendamento per realizzazione Museo Maxxi Med a Messina

Ok a emendamento per realizzazione Museo Maxxi Med a Messina

Redazione

Ok a emendamento per realizzazione Museo Maxxi Med a Messina

venerdì 19 Dicembre 2025 - 09:00

L'annuncio del senatore Nino Germanà

“Promessa mantenuta. Avanti con la realizzazione del polo museale Maxxi Med di Messina, grazie a un emendamento della Lega in legge di bilancio. Per il 2027 saranno stanziati in totale 500 mila euro per il progetto nazionale del Maxxi, destinando la metà alla realtà messinese. Fatti concreti, dunque, per dare vita a una realtà museale che sarà attrattiva per la nostra provincia, nata da una straordinaria intuizione dell’allora presidente del Maxxi, Alessandro Giuli, oggi ministro, che noi abbiamo sostenuto da subito trovando le risorse per partire”.

Così il senatore Nino Germanà, segretario della Lega in Sicilia. “Il Maxxi sarà la dimostrazione tangibile di quanto la realizzazione del Ponte sullo Stretto possa fungere da grande attrattore di investimenti pubblici e privati”.

Nei giorni scorsi Il ministro Giuli ha firmato un protocollo d’intesa insieme alla Fondazione Maxxi, al Comune di Messina e all’Università di Messina per avviare in modo stabile la realizzazione e la gestione del futuro polo artistico e culturale internazionale dedicato al Mediterraneo allargato. 

La Direzione generale Creatività contemporanea del ministero della Cultura, insieme all’Unità di missione per la cooperazione culturale con l’Africa e il Mediterraneo allargato, coordinerà le attività strategiche e scientifiche del progetto anche attraverso la rete delle ambasciate e degli Istituti italiani di cultura, favorendo lo sviluppo di accordi, protocolli esecutivi e memorandum d’intesa.

Si dovranno sviuluppare programmi condivisi nel campo delle arti contemporanee, della formazione, della ricerca, della documentazione e della cooperazione culturale con i Paesi dell’Africa e del Mediterraneo. Il progetto prevede l’attivazione di iniziative espositive, attività didattiche e percorsi interdisciplinari di valorizzazione, oltre al recupero e alla destinazione a sede del Maxxi Med delle Torri Morandi e di alcuni manufatti del complesso di Villa Pace a Messina messi a disposizione dall’amministrazione comunale.

Articoli correlati

4 commenti

  1. Il sindaco ha avuto il tempo di portare all’attenzione del ministro la questione del “furto” dell’Archivio di Stato di Messina il cui tesoro archivistico è stato sottratto alla città e reso indisponibile alle ricerche storiche? Il sindaco cosa ha fatto delle promesse di intervento presso il ministero formulate in piazza Municipio dinanzi a centinaia di messinesi che manifestavno due mesi fa contro questo spoglio? Il sindaco non ha il dovere di dare conto di queste promesse? O è più facile fare incontri sul nulla mischiato a zero??!?!?

    7
    7
  2. Un museo per metterci cosa? Qualche crosta locale? Ah, tutti i modellini che Germanà riuscirà a recuperare dal suo amico Salvini & co.

    4
    4
  3. Marcella Millimaggi 19 Dicembre 2025 18:55

    Ma i cappellini di protezione a cosa giovavano? A rendere più “attrattivi” i politici? Se erano la’ solo per un annuncio dell’Onorevole Germanà che motivo avevano di indossare dispositivi di protezione per operatori dell’edilizia?

    4
    3
  4. L’ennesima opera del tutto inutile.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED