Oneri riflessi al comune di Messina, assolto Capurro

Oneri riflessi al comune di Messina, assolto Capurro

Alessandra Serio

Oneri riflessi al comune di Messina, assolto Capurro

Tag:

martedì 17 Novembre 2020 - 07:44

L'ex consigliere comunale di Messina Giuseppe Capurro assolto per la vicenda degli oneri riflessi. Era dipendente di una coop che spalava neve

A quasi 10 anni dai fatti e 7 di processo è stato assolto da tutte le accuse l’ex consigliere comunale di Messina Giuseppe Capurro, imputato di truffa e falso per la sua assunzione in una coop. Secondo la Procura un’assunzione fittizia per permettergli di beneficiare dei così detti “oneri riflessi”.

La sentenza è del giudice monocratico Alessandra Di Fresco ha assolto perché il fatto non sussiste l’allora esponente del PDL da 6 episodi di falso aggravato e 2 di truffa aggravata. A difenderlo è stata l’avvocata Daniela Agnello, che ha dimostrato che Capurro era realmente assunto e lavorava come dirigente alle dipendenze della cooperativa sociale Progetto Nuovo Ambiente.

Nel 2012 avevano invece patteggiato un anno e mezzo di reclusione la presidente della sigla che si occupava di manutenzione del verde anche per il Comune di Messina e il figlio, tecnico esterno della stessa coop.

Palazzo Zanca si era costituito parte civile assistito dall’avvocato Bonaventura Candido.

La Procura aveva avanzato dubbi sul rapporto tra il consigliere comunale e la ditta, in particolare perché Capurro fino al giugno del 2011 figurava come dirigente della cooperativa con contratto a tempo indeterminato con la più alta qualifica e il massimo livello retributivo. Secondo l’accusa si trattava di un rapporto di lavoro inesistente in quanto si trattava di una cooperativa avente ad oggetto “pulizia e lavaggio di aree pubbliche, rimozione neve e ghiaccio”.

Per l’Accusa in realtà non aveva mai svolto l’attività lavorativa, incassando di contro rimborsi di permessi elettorali e oneri riflessi. In particolare erano finiti sotto la lente d’ingrandimento della magistratura un rimborso da 53 mila e un rimborso da 11 mila euro.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007