Venetico. Un'aula informatica d'eccellenza per la scuola primaria Vito Capria

Venetico. Un’aula informatica d’eccellenza per la scuola primaria Vito Capria

Salvatore Di Trapani Antonella Trifiro

Venetico. Un’aula informatica d’eccellenza per la scuola primaria Vito Capria

Tag:

domenica 20 Gennaio 2019 - 02:14
Open Day

L’importanza della didattica anche attraverso la conoscenza dei nuovi strumenti informatici. La scuola primaria “Vito Capria” dell’istituto comprensivo “Stefano D’Arrigo” di Venetico si dota di un’aula informatica d’eccellenza. A donare i pc e tutte le strumentazioni del caso la Tradimalt Spa di Villafranca Tirrena in collaborazione con la Next04 srl di Catania, per un totale di 10 postazioni pc.

Lo scorso sabato 19 gennaio l’inaugurazione dell’aula multimediale, nel corso di un open day al quale hanno preso parte la dirigente scolastica Laura Cappuccio affiancata dal corpo docente, i genitori e diversi alunni. Presenti anche Giuseppe e Vincenzo Coniglio, rispettivamente amministratore delegato e presidente della Tradimalt Spa; Per la Next04 erano presenti, invece, il direttore commerciale Carlo Testa, il project manager Giorgio Benvegna e il responsabile sviluppo Giovanni Arcifa.

Una giornata dedicata alla scoperta dell’offerta didattica, delle iniziative svolte in sinergia con il territorio e con le famiglie che ruotano attorno all’istituto comprensivo.

Si tratta di una scuola che si distingue per diversi elementi, secondo quanto afferma la preside Laura Cappuccio, ma soprattutto per lo spirito di accoglienza, per il desiderio di integrare tutti gli alunni con le loro caratteristiche diverse, e per la collaborazione con i genitori, con le famiglie degli alunni, e con tutte le persone di buona volontà.

“All'interno dell'offerta formativa della scuola, quest'anno, abbiamo avviato tutti i Pon che ci sono stati finanziati”. Attualmente, infatti, come spiega la dirigente, presso la scuola primaria Vito Capria, sono attivi, sia di mattina che di pomeriggio, progetti finanziati con fondi europei nell’ambito delle scienze e della matematica, che prevedono metodologie innovative. “L’approccio nei confronti degli alunni – prosegue la dirigente – non è più tradizionale, poiché c’è grande competenza nell’uso delle tecnologie e molta attenzione verso le differenti inclinazioni e capacità dei bambini”. Altri progetti prenderanno il via nei prossimi mesi e riguarderanno il patrimonio culturale artistico e ancora il coding e sul pensiero computazionale, sul patrimonio europeo.

“Potenziando l’offerta e arricchendo le risorse – continua ancora la preside – noi cerchiamo di andare incontro ai bisogni di tutti e, specialmente in occasioni come questa, in cui tradizionalmente la scuola apre le porte per mostrare gli ambienti e fare conoscere gli insegnanti, raccogliamo i frutti della collaborazione con le famiglie del territorio. Intanto, perché un’azienda locale ha voluto donare undici computer e quindi abbiamo la possibilità di offrire un altro spazio e altri strumenti proprio in relazione a questo tipo di didattica ricca e differenziata che noi utilizziamo. Poi, anche perché le famiglie stesse sono molto attive e disponibili: oggi, per esempio, ci consegnano una fotocopiatrice, acquistata grazie ai frutti del mercatino natalizio realizzato con oggetti creati proprio dalle famiglie”.

Una scuola “rinata” sotto diversi punti di vista: sia perché in questi quattro anni ha goduto di una ristrutturazione generale e di un consolidamento antisismico, sia perché l’approccio tecnologico è stato coltivato nel tempo e i rapporti con le famiglie e con gli enti comunali si sono rafforzati, trovando terreno fertile per realizzare il progetto di una scuola sempre più moderna e innovativa.

Salvatore Di Trapani, Antonella Trifirò

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007