Operazione Far West, scagionati in 5 dallo spaccio in zona sud a Messina

Operazione Far West, scagionati in 5 dallo spaccio in zona sud a Messina

Alessandra Serio

Operazione Far West, scagionati in 5 dallo spaccio in zona sud a Messina

Tag:

domenica 06 Giugno 2021 - 08:24

Il giudice assolve 5 persone finite nell'inchiesta dei carabinieri sulla droga e le estorsioni tra Santa Lucia e Villaggio Aldisio

Si chiude con l’assoluzione totale il processo in primo grado per i messinesi Ugo Ciampi, Antonino Cacopardo, Vincenzo Quattrocchi, Paolo Villari e Valentino Rizzo, indagati dell’operazione “Far west”, l’indagine dei carabinieri che ad aprile del 2018 sfociò in sei arresti per, a vario titolo, estorsione, spaccio di droga, minacce ed altro.

A scagionarli è stato il giudice monocratico Claudia Misale, che ha accolto le richieste dei loro difensori, gli avvocati Rosa Guglielmo, Salvatore Silvestro e Domenico Andrè.

A parte il ruolo di questi cinque imputati, l’inchiesta in gran parte ha retto al vaglio dei diversi giudici e i processi definiti in diversi tronconi si sono chiusi per lo più con condanne per tutti.

Le indagini dei carabinieri ricostruirono l’atmosfera da “far west” a Santa Lucia sopra Contesse, Gazzi e Villaggio Aldisio. Oltre allo spaccio di droga, grazie alle intercettazioni, vennero fuori gli episodi di pestaggio di chi non pagava i debiti di droga.

Diversi gli episodi contestati come l’estorsione ad un uomo che aveva contratto un debito e che secondo l’accusa sarebbe stato pesantemente minacciato prospettando ritorsioni anche per i suoi familiari. Altro episodio riguarda un giovane che sarebbe stato preso a colpi di bastone per non aver pagato la droga. Non ottenendo nulla, era dovuto intervenire il nonno del ragazzo che per togliere dai guai il nipote aveva provveduto a saldare il debito arrivando a consegnare la propria auto a titolo di garanzia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007