Operazione Spiagge Pulite: liberata la strada d’accesso in Contrada Marmora

Operazione Spiagge Pulite: liberata la strada d’accesso in Contrada Marmora

Francesca Cali

Operazione Spiagge Pulite: liberata la strada d’accesso in Contrada Marmora

Tag:

sabato 03 Agosto 2019 - 07:48

Grazie all’intervento dei volontari di Legambiente la strada è stata liberata dai molti rifiuti che ne ostruivano il passaggio per i bagnanti.

È finalmente di nuovo pulita la stradina che conduceva alla spiaggia di Contrada Marmora. Gli interventi sono stati realizzati mercoledì mattina e rientrano nell’ambito della seconda edizione dell’Operazione Spiagge Pulite promossa dal circolo Legambiente dei Peloritani di Messina.
Grazie all’intervento di 10soci del Circolo e una trentina di villeggianti,dotati di rastrelli,pale,guanti è stato possibile liberare la spiaggia dai molti rifiuti che l’avevano trasformata in una vera e propria discarica. Le operazioni di pulizia sono state rese facile anche dalla presenza degli operatori di MessinaServizi Bene Comune che con due scarrabili e due carrelli, come richiesto dagli organizzatoti, hanno permesso di liberare ben 400metri di strada da ogni genere di rifiuti. Gli interventi hanno interessato la zona adibita a parcheggio,alle spalle della spiaggia, e tutto il tratto rettilineo di strada invaso da sacchi di rifiuti, resti di ristrutturazioni edili, copertoni, ma soprattutto bottiglie di vetro, plastica e lattine.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa è stata espressa dagli organizzatori che grazie all’aiuto di 40 volontari sono riusciti a ripulire una delle spiagge più conosciute e frequentate dai bagnanti messinesi e non.
Il grazie degli organizzatori va anche al titolare del locale lido che non soltanto ha fornito ulteriori necessarie attrezzature ma si è messo a disposizione con la sua jeep per caricarvi i sacchi di rifiuti che man mano venivano raccolti e trasportati giù, scaricandoli nello scarrabile, ma anche alle giovanissime ragazze e ragazzi che assieme ai familiari hanno partecipato, sotto il sole all’Operazione Spiagge Pulite.Un ringraziamento speciale è stato rivolto al presidente di MessinaServizi Bene Comune,Giuseppe Lombardo,che ha messo a disposizione uomini e mezzi e all’assessore Dafne Musolino per gli interventi attuati.
Il risultato dell’operazione è stato la raccolta di circa 2000kg di rifiuti indifferenziati ivi definitivamente eliminati e conferiti nei due scarrabili, 60kg di vetro, appositamente selezionato e conferito all’Isola ecologica di Spartà, kg. 7,400 di plastica pulita e kg 1.800 di carta conferiti all’isola ecologica di Gravitelli, mentre per mancanza di nostri mezzi, sono stati lasciati a MessinaServizi altre 4 grosse buste di bottiglie di plastica appositamente differenziata.
Inoltre,visto il successo dell’iniziativa gli abitanti e villeggianti di Marmora hanno invitato il circolo Legambiente dei Peloritani ad una nuova giornata di intervento, stavolta anche di scerbatura e messa a dimora di qualche bella pianta, al fine di far ritornare all’originario splendore una delle più belle ed ampie riviere della zona nord del Comune di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007