Interventi di scerbatura nelle scuole primarie: si faccia chiarezza

Interventi di scerbatura nelle scuole primarie: si faccia chiarezza

Interventi di scerbatura nelle scuole primarie: si faccia chiarezza

Tag:

lunedì 12 Settembre 2011 - 08:00

Il consigliere della III circ. Gioveni denuncia il rimpallo di responsabilità tra i corridoi di palazzo Zanca e chiede l’immediata convocazione di un tavolo tecnico per definire le necessarie competenze

Un rompicapo difficile da risolvere ancora una volta rimasto in stand-by. Il “nodo” è quello degli interventi per la manutenzione del verde nelle scuole primarie cittadine che si ripropone, immancabilmente, anche all’inizio di questo anno scolastico. A sollevare nuovamente la questione è il consigliere del III quartiere Libero Gioveni che sottolinea come le molteplici richieste di intervento delle circoscrizioni siano rimaste inascoltate ed anzi abbiano permesso di mettere in luce il rimpallo di competenze tra gli enti preposti: assessorato all’ambiente, assessorato all’edilizia scolastica, Ato3, Messinambiente e le stesse scuole

«Alle richieste dei quartieri – afferma Gioveni – Palazzo Zanca, dopo essersi passato la classica “patata bollente” fra i due assessorati retti da Elvira Amata e Salvatore Magazzù, quasi alla fine dell’anno scolastico, con lettera firmata dal Dirigente all’edilizia scolastica, l’arch. Cutroneo, è giunto ad una conclusione: “gli interventi di manutenzione del verde all’interno delle scuole spettano esclusivamente alle stesse scuole che li devono effettuare con il personale ATA.” Facile immaginare – continua Gioveni – le reazioni dei dirigenti scolastici che oltre a sostenere di non poter effettuare alcun tipo di intervento con le esigue risorse economiche di cui dispongono le scuole, hanno chiaramente confermato che questo tipo di mansione non rientri affatto nelle competenze del personale amministrativo».

Pochi fatti e tante chiacchiere che spingono Gioveni a chiedere la convocazione di un tavolo tecnico fra gli enti interessati «affinchè si definiscano chiaramente le competenze sulla manutenzione del verde all’interno delle scuole, cronoprogrammando gli interventi rispetto alle priorità stabilite dalle circoscrizioni». (EDP)

Un commento

  1. Gli interventi di scerbatura nelle scuole spettano direttamente al Ministro Gelmini il quale ha delegato i dirigenti scolastici che provvederanno a tassare le famiglie degli studenti per acquistare zappe e rastrelli.
    Solo successivamente sarà possibile provvedere alla scerbatura dei singoli plessi scolastici.
    Assessori ed Ato sono completamente estranei a questa mansione.
    Si rappresenta, inoltre, che è stato istituito un tavolo tecnico grazie al quale, entro il 2013, verranno definitivamente stabiliti compiti, mansioni e interventi spettanti rispettivamente ad Amministratori, Società partecipate ed esperti a titolo gratuito.
    Quanto sopra nell’ottica dell’azione epocale, euromediterranea ed inaugurativa che contraddistingue l’operato del Governo cittadino.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007