Anche la nomina dell’Oiv sotto la lente di ingrandimento. Gli interrogativi del consigliere Cucinotta

Anche la nomina dell’Oiv sotto la lente di ingrandimento. Gli interrogativi del consigliere Cucinotta

DLT

Anche la nomina dell’Oiv sotto la lente di ingrandimento. Gli interrogativi del consigliere Cucinotta

Tag:

DLT |
domenica 24 Gennaio 2016 - 04:51

In una interrogazione indirizzata al primo cittadino, il rappresentante del Civico Consesso sostiene che non era obbligatorio nominare l’Oiv , mette in dubbio la legittimità della nomina di Artemisia e solleva perplessità circa il ruolo affidato al segretario/direttore generale Antonio Le Donne

Dopo quella dei due dirigenti a tempo determinato, un’altra selezione effettuata dall’Amministrazione Accorinti finisce sotto la lente di ingrandimento. Stavolta a sollevare dubbi è la nomina dei tre componenti dell’Oiv (Organismo indipendente di valutazione),che ha il compito di misurare e valutare le performance dei dirigenti e dei dipendenti comunali. Con decreto sindacale n.1 del 2106, il sindaco Renato Accorinti ha affidato il ruolo di presidente a Ninni Artemisia, tra i fondatori dell’associazione Indietrononsitorna nata a supporto della giunta comunale e persona molto influente sulle dinamiche interne di Palazzo Zanca. Gli altri due componenti scelti sui 67 candidati che hanno presentato il curriculum sono Maria Angela Caponetti, dal 2012 segretaria generale della Provincia regionale di Messina e Gustavo Barresi, professore di economia aziendale dell’Università di Messina (vedi qui).

A chiedere di fare chiarezza su tanti interrogativi è il consigliere comunale dei Progressisti democratici Nicola Cucinotta, il quale in una interrogazione indirizzata al primo cittadino sostiene che non era obbligatorio nominare l’Oiv , mette in dubbio la legittimità della nomina di Artemisia e solleva perplessità circa il ruolo affidato al segretario/direttore generale Antonio Le Donne.

« L’OIV – scrive Cucinotta – non è un organismo obbligatorio e ciò lo afferma, ben argomentato, il parere del 30 maggio 2011, n. 325 della Corte dei Conti della sezione regionale di controllo per la Lombardia, nel quale si legge testualmente che “il DLgs 150/2009 non prevede alcun obbligo a carico degli enti locali di applicare, nemmeno per via di principio, l'articolo 14, che disciplina appunto gli OIV”. In definitiva, l'adeguamento del proprio ordinamento comunale alla previsione contenuta nell'art. 14 del DLgs 150/2009 costituisce una facoltà e non un obbligo».

Quanto all’individuazione di Artemisia come presidente, il consigliere Cucinotta spiega che «nella delibera n. 12 del 2013 del C.I.V.I.T (ora ANAC), nella quale vengono stabiliti i requisiti del Presidente e dei componenti dell’O.I.V., al punto 3.2 si legge: “si deve evitare la scelta di componenti alla soglia del collocamento a riposo" e ancora "deve escludersi che possono essere nominati componenti che abbiano superato la soglia dell’età della pensione"».

Secondo l’esponente del Civico Consesso, «non può non destare perplessità la nomina a Presidente dell’O.I.V del dottor Ninni Artemisia , in quiescenza dal 1 Gennaio 2016

« Ai sensi della legge 24 giugno 2014 n. 90, meglio chiarito con la circolare interpretativa n.6/2014 a firma della Ministro Madia – evidenzia Cucinotta – i soggetti in quiescenza non possono avere né incarichi, né cariche nelle P.A. Alla luce del parametro normativo, il Dottor Artemisia può senz'altro svolgere il ruolo di Presidente, ma solo a titolo non oneroso e per un anno. Essendo invece prevista una lauta remunerazione, la nomina siffatta parrebbe palesemente in contrasto col dettato normativo succitato».

Il consigliere ricorda, inoltre che «per i tre componenti designati nell'organismo in questione è stato previsto un compenso pari ad euro 162.586,62»

Alla luce di quanto esposto, Cucinotta interroga Sindaco per sapere: «di quali criteri selettivi si sia avvalso il Sig. Sindaco per la selezione dei componenti dell'O.I.V. tra una rosa di ben 67 candidati, e se dunque la stessa sia stata operata secondo canoni di imparzialità e oggettività, nell'interesse esclusivo dell'Ente e non anche per "promuovere sul campo" un amico del Sig. Sindaco e della sua Giunta, perseverando nell’utilizzare un metodo arcaico che nella cosiddetta rivoluzione accorintiana potrebbe trovare la denominazione di “feudalismo amorale”».

Vuole inoltre sapere «se ritiene che la figura del Direttore/Segretario Generale (già indicato Responsabile Unico del Procedimento) sia compatibile anche con il ruolo di Presidente della Commissione di Valutazione dei curricula» e se l’O.I.V così costituito sia oggi indispensabile, considerate le pietose e asfittiche condizioni delle casse comunali».

20 commenti

  1. Vediamo cosa ne pensa mariedit

    0
    0
  2. Vediamo cosa ne pensa mariedit

    0
    0
  3. Ha ancora il coraggio di parlare questo qui?

    0
    0
  4. Ha ancora il coraggio di parlare questo qui?

    0
    0
  5. Anticipo il commento di qualcuno. Sto navigando su Siope, ho visto il rendiconto di cassa e ho consultato il mago Atanus, ho visto gli occhi dell’assessore Signorino che riflettevano calma, ho interpretato il silenzio di Cama ed ho preso un antiemetico pensando ai furbetti che non pagano le tasse ed a #quellicheceranoprima che approvavano bilanci falsati. Questo mi porta con tutta serenità a dire che non c’è alcun problema, hanno fatto bene a nominare l’OIV (Organismo indipendente di Valutazione) mettendoci i propri sostenitori. Questa è Rivoluzione dal basso, non cambiare nulla rispetto alle modalità di prima è molto più rivoluzionario che cambiare tutto. E poi se non capite questo io che ci posso fare, piccoli granellini di sabbia.

    0
    0
  6. Anticipo il commento di qualcuno. Sto navigando su Siope, ho visto il rendiconto di cassa e ho consultato il mago Atanus, ho visto gli occhi dell’assessore Signorino che riflettevano calma, ho interpretato il silenzio di Cama ed ho preso un antiemetico pensando ai furbetti che non pagano le tasse ed a #quellicheceranoprima che approvavano bilanci falsati. Questo mi porta con tutta serenità a dire che non c’è alcun problema, hanno fatto bene a nominare l’OIV (Organismo indipendente di Valutazione) mettendoci i propri sostenitori. Questa è Rivoluzione dal basso, non cambiare nulla rispetto alle modalità di prima è molto più rivoluzionario che cambiare tutto. E poi se non capite questo io che ci posso fare, piccoli granellini di sabbia.

    0
    0
  7. Concordo con il consigliere Cucinotta, che senso ha in questo momento in cui emergono in tutto e per tutto le lacune dei dirigenti comunali,nominare un organismo che deve valutarli ( organismo indipendente di valutazione) organiismo che mi sa tanto di iperaccomandati e politicizzati, per distribuire loro altri proventi nn meritati? Prprio in questi giorni è venuta a galla una simile situazione alla ex Provincia, in deficit, con personale in fibrillazione , con incertezza di prendere lo stipendio, e cosa fanno i vertici , ivi compresa la Segretario generale nominata dal tibetano componente dell’OIV al comune, Sic, deliberano l’accantonamento di cinquecentocinquantamila euro per premiare i dirigenti Provinciali, vergognoso.

    0
    0
  8. Concordo con il consigliere Cucinotta, che senso ha in questo momento in cui emergono in tutto e per tutto le lacune dei dirigenti comunali,nominare un organismo che deve valutarli ( organismo indipendente di valutazione) organiismo che mi sa tanto di iperaccomandati e politicizzati, per distribuire loro altri proventi nn meritati? Prprio in questi giorni è venuta a galla una simile situazione alla ex Provincia, in deficit, con personale in fibrillazione , con incertezza di prendere lo stipendio, e cosa fanno i vertici , ivi compresa la Segretario generale nominata dal tibetano componente dell’OIV al comune, Sic, deliberano l’accantonamento di cinquecentocinquantamila euro per premiare i dirigenti Provinciali, vergognoso.

    0
    0
  9. Ma chi suggerisce cosa dire a Cucinotta?
    Non è farina del suo sacco.
    Non mu leva nuddu da testa a mia.

    Salvatore

    0
    0
  10. Ma chi suggerisce cosa dire a Cucinotta?
    Non è farina del suo sacco.
    Non mu leva nuddu da testa a mia.

    Salvatore

    0
    0
  11. Certo, e’ singolare che consiglieri indagati ed umiliati perché costretti alla firma da anti ai vigili, trovino il tempo per farsi scrivere le interrogazioni dal salumiere sotto casa, atteso, da quel che si legge nell’articolo, che non hanno una lontana idea di quali siano i compiti assegnati ad un OIV, tant’è che l’estensore del documento ipotizza, in una amministrazione come la nostra, che si possano elargire i ….premi produzione, senza questo Organismo. Studiare , prego, studiare!

    0
    0
  12. Certo, e’ singolare che consiglieri indagati ed umiliati perché costretti alla firma da anti ai vigili, trovino il tempo per farsi scrivere le interrogazioni dal salumiere sotto casa, atteso, da quel che si legge nell’articolo, che non hanno una lontana idea di quali siano i compiti assegnati ad un OIV, tant’è che l’estensore del documento ipotizza, in una amministrazione come la nostra, che si possano elargire i ….premi produzione, senza questo Organismo. Studiare , prego, studiare!

    0
    0
  13. mariedit tace (oggi è domenica e il tibetano non gli paga lo straordinario?) e il vice arcistufo cerca di distrarre i lettori dal problema sollevato da cucinotta.
    Io, invece, mi chiedo: 1 – è vero che “deve escludersi che possono essere nominati componenti che abbiano superato la soglia dell’età della pensione”? 2 – è vero che artemisia è in pensione dal 01-01-2016?
    Se tutto ciò rispondesse al vero, non si configura nella nomina di artemisia a presidente dell’Oiv un abuso di potere da parte dello scalzo? Anche perché artemisia non svolge gratis questo compito ma dovrebbe percepire oltre 60mila euro all’anno.
    Chissà, forse non lo sappiamo, ma magari, in questo momento, un magistrato si sta ponendo le stesse domande che mi pongo io…

    0
    0
  14. mariedit tace (oggi è domenica e il tibetano non gli paga lo straordinario?) e il vice arcistufo cerca di distrarre i lettori dal problema sollevato da cucinotta.
    Io, invece, mi chiedo: 1 – è vero che “deve escludersi che possono essere nominati componenti che abbiano superato la soglia dell’età della pensione”? 2 – è vero che artemisia è in pensione dal 01-01-2016?
    Se tutto ciò rispondesse al vero, non si configura nella nomina di artemisia a presidente dell’Oiv un abuso di potere da parte dello scalzo? Anche perché artemisia non svolge gratis questo compito ma dovrebbe percepire oltre 60mila euro all’anno.
    Chissà, forse non lo sappiamo, ma magari, in questo momento, un magistrato si sta ponendo le stesse domande che mi pongo io…

    0
    0
  15. parliamone???? con chi e di che cosa? troppa ignoranza, per parlarne. (anche tu al soldo dello scalzo? o agisci sotto falso nick?)

    0
    0
  16. parliamone???? con chi e di che cosa? troppa ignoranza, per parlarne. (anche tu al soldo dello scalzo? o agisci sotto falso nick?)

    0
    0
  17. A me non pare irrilevante il fatto che talune interrogazioni vengano presentate (a mio giudizio sia chiaro) da consiglieri che non hanno evidentemente le capacità per farlo.
    Si continua a recitare un copione fatto di finzioni, il cui unico scopo è prepararsi alle prossime elezioni.
    Non apprezzo chi secondo me parla sotto dettatura.

    Salvatore

    0
    0
  18. A me non pare irrilevante il fatto che talune interrogazioni vengano presentate (a mio giudizio sia chiaro) da consiglieri che non hanno evidentemente le capacità per farlo.
    Si continua a recitare un copione fatto di finzioni, il cui unico scopo è prepararsi alle prossime elezioni.
    Non apprezzo chi secondo me parla sotto dettatura.

    Salvatore

    0
    0
  19. Aggiungo inoltre che il presidente scelto ha già un incarico come componente dell’OIV presso l’ospedale Papardo e non può pertanto ricoprire analogo incarico. Tutto ciò era scritto comunque del bando di selezione

    0
    0
  20. Aggiungo inoltre che il presidente scelto ha già un incarico come componente dell’OIV presso l’ospedale Papardo e non può pertanto ricoprire analogo incarico. Tutto ciò era scritto comunque del bando di selezione

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007