Ospedale Mistretta, De Luca (M5S): "Fari su sospensione convenzione col Giglio di Cefalù"

Ospedale Mistretta, De Luca (M5S): “Fari su sospensione convenzione col Giglio di Cefalù”

Alessandra Serio

Ospedale Mistretta, De Luca (M5S): “Fari su sospensione convenzione col Giglio di Cefalù”

Tag:

mercoledì 01 Dicembre 2021 - 07:30

Il componente della commissione Sanità all'Ars ha chiesto l'audizione di tutti i protagonisti

La convenzione tra la Fondazione Giglio e l’Asp di Messina finisce sul tavolo della Commissione Salute dell’Ars. Il deputato regionale Antonio De Lucaha chiesto  l’audizione del Commissario Straordinario Asp Messina, Bernardo Alagna; del presidente della Fondazione Giglio di Cefalù, Giovanni Albano; del direttore sanitario dell’Ospedale di Mistretta, Paolina Reitano; dell’assessore Regionale della Salute,  Ruggero Razza. La discussione era stata fissata per stamattina ma la seduta è stata rinviata a domani, mercoledì 1 dicembre.

«E’ arrivato il momento – afferma il parlamentare regionale del M5S – di fare piena luce sui termini della suddetta convenzione, che avrebbe dovuto portato gli specialisti e l’equipe di urologia del Giglio a lavorare nel presidio ospedaliero di Mistretta. Bisogna poi capire quali sono le condizioni economiche della convenzione, come sono distribuiti oneri e ricavi e se la stessa mette a rischio i posti letto e il personale sanitario di Mistretta. Se la convenzione non migliora i servizi nei confronti dell’utenza territoriale e taglia i posti letto va modificata».

«Nelle scorse settimane – continua il Portavoce pentastellato componente della Commissione salute all’Ars –  la Uil-Fpl di Messina ha presentato una denuncia alla Procura della Corte dei conti ipotizzando un possibile danno erariale per l’Asp di Messina e sembrerebbe che, in esito a ciò, i vertici regionali abbiano deciso di sospendere la convenzione. La seduta della VI commissione sarà un’importante occasione per delineare in maniera trasparente il quadro all’interno del quale si è operato fino ad oggi. Va soprattutto chiarito se con tale convenzione si è davvero pensato a potenziare l’ospedale di Mistretta o se invece siamo dinanzi all’ennesimo bluff, visto, ad esempio, che pare continui a mancare l’ambulatorio di urologia, che è di fondamentale importanza vista l’età media dei residenti del comune nebroideo».

«Mi auguro – conclude De Luca – che l’assessore Razza decida di presentarsi in commissione e che per una volta ci metta la faccia, senza sfuggire al confronto. Se l’esponente della giunta Musumeci non ha alcun obbligo nei miei riguardi, certamente li ha nei confronti dei siciliani e dei messinesi, che hanno diritto alla massima trasparenza. Mistretta è una comunità importante qualificata come zona disagiata, che merita attenzione e misure adeguate e non certo  di essere presa in giro dopo le tante promesse fatte dal centrodestra».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007