Ospedale Papardo. Il percorso azzurro per la prevenzione dei tumori maschili

Ospedale Papardo. Il percorso azzurro per la prevenzione dei tumori maschili

Redazione

Ospedale Papardo. Il percorso azzurro per la prevenzione dei tumori maschili

mercoledì 05 Novembre 2025 - 22:25

Quello alla prostata è la terza causa di morte per gli uomini nel mondo. Più rari quelli al testicolo e al pene

Al via per tutto il mese di novembre la campagna di sensibilizzazione dedicata alle patologie tumorali della sfera genitale maschile e alla prevenzione del tumore al polmone. L’Azienda Ospedaliera Papardo, con il patrocinio della Fondazione Siciliana per l’Oncologia, tinge di Blu e Bianco il Day Hospital (Ricovero diurno) Oncologico.

Questa iniziativa serve a promuove la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce e dei percorsi di cura tempestiva. Le neoplasie “esclusivamente” maschili sono: il tumore alla prostata – che rappresenta la terza causa di morte per gli uomini in tutto il mondo, ma tendenzialmente la prima per incidenza, essendo aumentata l’aspettativa di vita, e seppure più rari, il tumore al testicolo ed il carcinoma del pene.

Il tumore al polmone è la prima causa di morte per tumore negli uomini e la terza nelle donne, ma se diagnosticato al primo stadio la sopravvivenza è intorno al 70%. A differenza di quanto accade con altri tumori, si pensi al tumore al seno, che hanno spesso cause sconosciute e multifattoriali, il tumore al polmone ha al contrario una causa chiara e del tutto evitabile: il fumo di sigaretta. L’85%-90% dei tumori polmonari interessa i fumatori, che sono considerabili soggetti ad alto rischio. Conoscerli per prevenirli è lo scopo di questa campagna.

L’Oncologia Medica del Papardo si adopera per i suoi assistiti in collaborazione con la Fondazione, diretta dal prof. Vincenzo Adamo, da sempre vicina alle esigenze del malato oncologico sviluppando anche progettualità per nuovi approcci diagnostici, terapeutici e riabilitativi.

“In questo mese speciale rinnoviamo il nostro impegno per costruire un futuro fatto di più attenzione e sostegno per chi convive con la sofferenza di un tumore” – dice la direzione strategica, che sostiene sin dal suo insediamento l’operato della Medicina Oncologica e di tutta l’équipe dell’Oncologia Medica del Papardo, che si adoperano per il benessere psicofisico dei pazienti.

Un commento

  1. Senta Direttore ma questo percorso azzurro praticamente che cos’è? Uno può andare a controllarsi oppure è la solità pubblicità ospedalier? Sia chiaro con i lettori L’articolo è poco leggibile da parte del cittadino medio. O si ritiene piuttosto che quello sollevato sia un problema irrilevante.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED