Ospedale Sant'Agata, bufera sul "subappalto" del Giglio al Buccheri-La Ferla di Palermo

Ospedale Sant’Agata, bufera sul “subappalto” del Giglio al Buccheri-La Ferla di Palermo

Alessandra Serio

Ospedale Sant’Agata, bufera sul “subappalto” del Giglio al Buccheri-La Ferla di Palermo

Tag:

lunedì 04 Settembre 2023 - 18:37

Cgil e Uil chiedono la revoca della convenzione tra Fondazione e Asp Messina

S. AGATA MILITELLO – Chirurgia ortopedica va “in mano” all’ospedale Buccheri – La Ferla di Palermo, sia nel caso del presidio santagatese che dell’ospedale di Mistretta. Il “subappalto” arriva dalla Fondazione Giglio di Cefalù e non piace ai sindacati, che ribadiscono la tesi già espressa durante i passati, travagliati mesi di “trattative” col Giglio: è l’ennesimo passo verso la privatizzazione della sanità e la convezione tra Asp e Fondazione va revocata.

L’affidamento è contenuto nel provvedimento prot. 2023/780 del 4 agosto 2023. “Tutto ciò è semplicemente scandaloso, in quanto apre, di fatto, le porte al definitivo affossamento della sanità pubblica con la complicità di una politica senza scrupoli che, sulla pelle dei cittadini, intende privatizzare in maniera selvaggia un servizio fondamentale per la collettività”, dichiarano Pietro Patti e Ivan Tripodi, segretari generali di Cgil e Uil Messina.

Le percentuali non tornano

“L’aspetto ulteriormente raccapricciante di tale vicenda è rappresentato dal fatto che l’ospedale Buccheri La Ferla percepirebbe il 20% di ogni drg prodotto, mentre la Fondazione Giglio avrebbe un appannaggio del 65%. Tutto ciò sarà certamente oggetto di un esposto-denuncia che invieremo alla Corte dei Conti e, contestualmente, conferma quanto già espresso dalle scriventi organizzazioni sindacali in merito alla privatizzazione della sanità messinese che sta impoverendo il servizio pubblico che, di fatto, si sta dimostrando inefficiente anche a garantire l’emergenza-urgenza, dicono i sindacati in una nota sottoscritta anche da Livio Andronico, segretario generale Uil Fpl Messina, e Francesco Fucile e Antonio Trino segretario generale e provinciale Fp Cgil.

“Alla luce dei gravissimi fatti esposti e dello sfrontato “subappalto” relativo alle attività di chirurgia ortopedica ribadiamo la richiesta dell’immediata revoca della convenzione sottoscritta dall’Asp di Messina con la Fondazione Giglio di Cefalù”, concludono i sindacati.

Nella foto, un incontro dei mesi scorsi fra Asp, rappresentanti del territorio e Fondazione Giglio

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007