Frazzica: "Ad un Pd moderno non serve un apparato dominato da un clan familiare"

Frazzica: “Ad un Pd moderno non serve un apparato dominato da un clan familiare”

Rosaria Brancato

Frazzica: “Ad un Pd moderno non serve un apparato dominato da un clan familiare”

Tag:

mercoledì 30 Gennaio 2013 - 09:17

Continua il dibattito scaturito dall'intervista di Campione che definiva il Pd messinese l'ossimoro del partito democratico. Dopo Providenti e Lucia Tarro Celi si registrano gli interventi di Frazzica e Mammola.

Continua il dibattito scaturito dall’intervista di Pippo Campione a Tempostretto a proposito della gestione del Pd messinese. Dopo gli interventi dell’ex sindaco Franco Providenti e di Lucia Tarro Celi si registrano quelli di Giovanni Frazzica e del segretario dell’Idv Salvatore Mammola, che sottolineano d’aver da tempo posto l’accento sulle anomalie della città dello Stretto.

Frazzica, componente della Direzione provinciale del Pd ricorda di essere stato il primo a lanciare l'allarme sulla situazione anomala del Partito democratico di Messina diramando una lettera aperta a"urne aperte" nel corso delle primarie per la scelta dei candidati alle elezioni nazionali del 30 Dicembre 2012: "Il ruggito di Campione e le preoccupazioni espresse da Lucia Tarro Celi e da Providenti – dice Frazzica – nascono probabilmente dal sospetto che Genovese voglia occupare, servendosi del suo apparato e del metodo delle primarie, anche lo spazio delle elezioni amministrative. Alla logica di un Partito democratico moderno non serve un forte apparato dominato da un clan familiare, ma un partito normale e pluralista in cui la cittadinanza possa esercitare liberamente il diritto alla partecipazione politica".

Analoghe riflessioni fa il segretario cittadino dell’Idv Salvatore Mammola, unendo il filo invisibile che c’è tra le Politiche e le amministrative e quindi “due primarie”, anzi tre se ci mettiamo anche le primarie per il candidato premier nelle quali Messina ha portato in dote a Bersani una percentuale che definire bulgara è un eufemismo, oltre il 75% delle preferenze.

“Finalmente non sono più il solo a dire che il Pd messinese è gestito in modo padronale da Francantonio Genovese: adesso personaggi del calibro di Pippo Campione, Franco Provvidenti e Lucia Tarro- scrive- intervengono sulle metodologie antidemocratiche con le quali viene gestito il partito in città. Purtroppo il reale problema di chi si appresta a votare sia alle politiche che alle amministrative per il Pd è quello di essere consapevole che col proprio voto alimenterà il potere dei padroni del Pd che lo useranno per schiacciare, come fatto finora, le poche persone libere che sono all’interno di questo partito. Dico questo perché tutto ciò condiziona anche le alleanze del Pd con il nostro partito anche a Messina.
Capisco anche Bersani al quale verrà complicatissimo dichiarare l’impresentabilità di questi potentati del Pd Messinese, visto il gran numero di voti presi alle primarie ed alle regionali. Però è chiaro che all’interno del Pd c’è un problema di democrazia che condiziona tutto il centrosinistra. A Grioli che chiede le primarie, chiedo: gli piace vincere facile? Si confronti prima con le altre anime del partito e si creino condizioni e regole che non avvantaggino solo chi è sotto l’ala protettrice di Genovese. Altrimenti evitiamo primarie farsa!”.

Il segretario cittadino del Pd, Grioli, che ha già replicato a Campione, Providenti e Tarro Celi e che a questo punto sta diventano il “naturale” bersaglio delle polemiche aggiunge a proposito di Mammola: “a parte le chiacchiere mi chiedo quali proposte abbia avanzato”. E’ indubbio comunque che le imminenti Politiche stiano scatenando, in una direzione o in un’altra, polemiche legate sia all’interno degli equilibri del Pd, che all’interno della coalizione di centro-sinistra.

Rosaria Brancato

10 commenti

  1. PD – SI RIBADISCE IL CONCETTO GIA’ ESPRESSOPER QUESTA TEMATICA POLITICA: PARTITO DESTINATO ALL’AUTOLESIONISMO, PER TALE MOTIVO VOCATO ALLA SCONFITTA!
    GODI PDL GODI.

    0
    0
  2. I CAPPONI DI RENZO atto secondo…
    proprio come scrivevo nel commento sugli interventi di Providenti e Tarro Celi in questa rivista. Cavolo ma lo volete capire che ci sono 15 deputati eletti al Governo Regionale ( e Genovese non mi pare che abbia ottenuto un simile risultato ) proprio perchè la gente è stufa delle correnti e delle beghe di partito. Caro Frazzica mica la Puppato ( la sua candidata) è andata in Tv a sostenere che Bersani non è democratico perchè ha stravinto le primarie? Ho votato Renzi ( non sono iscritto al PD) ma queste lamentele postume sono veramente fuori luogo. Se il sistema Genovese vince…cercate di cambiare il sistema… non certo Genovese che non si è sottratto alle urne. Ora delegittimare chi lo ha votato, per onestà bisogna dirlo, non mi pare essere molto democratico.

    0
    0
  3. ma quindi il concetto di democrazia di alcuni è quello di tacitare chi ha voce in capitolo perchè riesce ad avere consenso?
    mi sembra originale come posizione.
    se si ritiene che il consenso di alcune persone sia dovuto a logiche clientelari (assolutamente possibile stando agli ultimi – e non solo – rumors) bisognerebbe combattere tali logiche, ma aspettarsi anche, come ovvia conseguenza, un drastico calo nei voti del pd.

    invece di sparare alla cieca cercherei di trovare soluzioni univoche all’interno del partito. questi interventi in ordine sparso fanno solo il bene di chi ritiene che nel centrosinistra non si sia capaci di muoversi insieme e condividere dei progetti.

    penso sia normale il “non gradimento” per persone come genovese (a me irrita il solo vederlo), ma è molto più normale avversarlo nel merito – e all’interno del partito – e non sulle polemiche sterili.

    0
    0
  4. puzza di bruciato 30 Gennaio 2013 11:34

    Giustissimo ne “clan familiari” ne “vecchie volpi” da una vita nel partito….. che non lo hanno mai fatto decollare……..

    0
    0
  5. Grioli la smetta di pensare alle primarie, conferenze,e pensi alle prossime elezioni di febbraio tanto nn sara’ candidato a sindaco inutile che parli con SEL IDV= VOTI ZERO Frazzica ha ragione se no vada a fare il candidato di SEL E IDV NN ROMPA PIU’

    0
    0
  6. Mariella De Francesco 30 Gennaio 2013 15:19

    mi viene la depressione… Ma noi cittadini, ne usciremo vivi?

    0
    0
  7. Siamo alle solite e come dice Crozza abbiamo ancora un mese per perdere le elezioni già vinte. Ora mi domando e vi domando se è questo il momento di fare polemiche già fatte e ripetute da anni senza risultati? Vi ricordate tre anni fa ( feb. 2010) quando Franceschini girava la Sicilia per le primarie, G. Frazzica scrisse un articolo su Cen.ve dove elencava i dissedenti ed i lamenti allo strapotere di Genovese: Providenti,Giunta,Barbalace,Fragale;Silvestro, adesso c’è Campione ed altri, ma cosa hanno fatto, organizzato in questi anni ?. A quanto mi risulta nulla, anzi hanno lasciato soli i giovani Grioli ed il medico (non ricordo il nome) a fare opposizione, chiamiamola così. Adesso che è importantissimo vincere in Sicilia, anche per la storia del Senato, invece di battersi e portare voti per battere l’accozzaglia di partiti che si sono ricompattati a dr. ricominciamo a polemizzare. Rimbocchiamoci le maniche, non facciamo vincere Miccichè, Lombardo ed Alfano, che conosciamo benissimo, per discutere con Genovese( molte cose danno fastidio a cominciare dalle clientele sulla formazione) c’è tempo ed è meglio farlo da vincitori e non da perdenti.

    0
    0
  8. CastorinaCarmelo 30 Gennaio 2013 19:06

    Chi vince ha sempre “RAGIONE” e sul carro del vincitore salgono sempre con piacere “TUTTI”. Non riesco a capire “OGGI” come figure contigue o conniventi che hanno condiviso anni di “BUONA POLITICA” Messinese si ribellino e mordano la mano a chi li ha nutriti…. Mi sembra quantomeno irriverente e irriconoscente. A meno che…non vi abbiano fatto fuori….preferendo altri giovani talenti o chissà quali altre malversazioni politiche.
    Oppure non credono più…… nel loro capo “PARTITO”.
    Ci dovevate pensare prima… se volevate confrontarvi criticamente all’interno della struttura partitica oggi è troppo tardi…. rischiate di non essere credibili verso l’elettorato.
    Comunque,non è mai troppo tardi diceva il buon maestro “Manzi” nell’omonima trasmissione della RAI degli anni “60”. Vi auguro migliori fortune politiche per il futuro.

    0
    0
  9. dipende da chi voteremo…

    0
    0
  10. VEDREMO caro Frazzica

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007