Torrenova: Discarica Abusiva sequestrata dalla Guardia Costiera in area demaniale di contrada Zappulla

Torrenova: Discarica Abusiva sequestrata dalla Guardia Costiera in area demaniale di contrada Zappulla

Torrenova: Discarica Abusiva sequestrata dalla Guardia Costiera in area demaniale di contrada Zappulla

Tag:

sabato 07 Novembre 2015 - 13:41

Un'area adibita a discarica abusiva di 1.500 mq. in località Zappulla del Comune di Torrenova ricadente sul suolo del demanio marittimo, in cui era presente un manufatto in calcestruzzo e copertura in eternit e varie tipologie di materiali di risulta è stato posto sotto sequestro dai militari della Guardia Costiera del CircoMare di Sant'Agata di Militello guidato dal tenente di vascello Pigna.

Nuovo intervento di sequestro di una discarica abusiva scoperta nella mattinata di venerdì 6 novembre dai militari della Guardia Costiera dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Sant'Agata di Militello che è stato operato in località Zappulla del comune di Torrenova.

L'operazione rientra nell'azione intrapresa dal personale militare guidato dal Tenente di Vascello Giovanni Pigna a tutela del paesaggio e del demanio marittimo mirando a colpire quei fenomeni di abuso che impediscono la libera fruizione dei cittadini o comunque non conformi alla legge.

La Guardia Costiera ha effettuato un sequestro contro ignoti, dandone immediatamente notizia alla locale Procura della Repubblica di Patti, un'area di circa 1.500 mq. ed un manufatto in calcestruzzo di circa 110 mq. tra l'altro avente una copertura in lastre di eternit in apparente stato di abbandono, gravante su un suolo del pubblico demanio marittimo.

L'intera area è stata utilizzata nel tempo per scaricare rifiuti vari e materiale di risulta di varia tipologia e natura, quali pannelli e vasche di cemento-amianto, residui di laterizi, copertoni di gomma, frigoriferi e materiali in legno parzialmente bruciati.

Una "discarica abusiva" in una zona circondata da "verde", in spregio alla normativa vigente, ma soprattutto a qualsiasi forma di rispetto ambientale.

Oltre alla prevista attività di polizia giudiziaria mirata a scorpire i responsabili del degrado e degli abusi, Il Comando militare interesserà la Regione Sicilia nonché il Comune di Torrenova affinchè si possa ripristinare l'intera area, restituendola alla pubblica fruizione.

Infine, il comandante Pigna, nel sensibilizzare tutti i cittadini a porre attenzione sul rispetto delle normative poste a tutela del paesaggio e dell'ecosistema, assicura che anche nei prossimi giorni continuerà un'attenta attività di controllo su tutto il litorale di giurisdizione dell'Ufficio Circonderiale Marittimo.

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007