Il commissario Francesco Calanna ha firmato a Roma con il governo Gentiloni il bando che porterà 40 milioni per la riqualificazione delle periferie
Passo avanti decisivo nell’ambito del più ampio Masterplan per quel che riguarda la riqualificazione delle periferie. Il premier Gentiloni ha infatti firmato ieri a Palazzo Chigi con i sindaci metropolitani le ultime convenzioni relative al Bando Periferie, passo fondamentale prima della fase attuativa.
A firmare l'accordo che porterà alla Città Metropolitana di Messina 40 milioni, distribuiti su 44 progetti che interesseranno l'intero territorio provinciale, è stato il Commissario straordinario Francesco Calanna.
La somma interessa non soltanto il comune capoluogo (che ha scommesso tutto su Capacity) ma anche i 108 comuni della provincia che hanno presentato progetti per la riqualificazione del territorio con particolare attenzione alle periferie.
La sigla delle convenzioni collegate al programma per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie è avvenuta alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e dei rappresentanti dell'ANCE.
Il piano complessivo prevede un finanziamento complessivo di due miliardi e cento milioni di euro; le risorse arrivano dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.
Domani, mercoledì 20 dicembre alle ore 12.00, nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni si svolgerà la conferenza stampa del Commissario straordinario Francesco Calanna per illustrare i dettagli della convenzione siglata a Roma.
