Macchina amministrativa paralizzata mentre i lavoratori aspettano il miracolo accorintiano

Macchina amministrativa paralizzata mentre i lavoratori aspettano il miracolo accorintiano

Macchina amministrativa paralizzata mentre i lavoratori aspettano il miracolo accorintiano

Tag:

giovedì 18 Giugno 2015 - 22:27

La Cisl Fp attacca l’amministrazione Accorinti e il segretario generale Le Donne sulla riorganizzazione della struttura organizzativa del comune di Messina. “E’rimasta solo sulla carta”.

Dubbi e perplessità sulla nuova struttura organizzativa espressi il 2 gennaio 2014 e ribaditi in ogni occasione. La Cisl Fp torna ad accendere i fari sulla riorganizzazione del Comune di Messina, “una macchina amministrativa che non funziona e rimane inspiegabilmente incompleta”, afferma il segretario provinciale Calogero Emanuele che prende ad esempio il caso dei dirigenti. “Vengono mantenuti – continua – alcuni dipartimenti ad interim che dovevano durare solo due anni, peraltro strategici ed importanti come la Polizia Municipale e i Servizi Sociali, che oggi risultano entrambi dimissionari e che hanno sempre registrato una costante carenza di personale ma con competenze ed attività delegate a funzionari e istruttori che paradossalmente non risultano essere titolari di posizione organizzativa, ma che costretti ad assumere serie responsabilità”.

“Ci si preoccupa – aggiunge Emanuele di salvaguardare i benefit che derivano dal fondo di salario e produttività ma solo per la dirigenza, a contratto integrativo scaduto senza un vero piano della performance, senza un nucleo di valutazione e disattendendo le prescrizioni della Corte dei Conti. Perché non si da corso alla famigerata rotazione tra i dirigenti? Perché alcuni dirigenti sono inamovibili?”, domanda quindi Emanuele al direttore generale del Comune.

Per la Funzione Pubblica della Cisl vengono adoperati due pesi e due misure tra dirigenti, dipendenti del comparto e precari. Una situazione evidente quando si parla di contratto integrativo dove “si gioca a rimpallo e a scacchi, con una sola differenza – sottolinea il segretario della Cisl Fp – la retribuzione”. Che prosegue: “Poi quasi ad orologeria, ad ogni occasione di disfunzioni o di fatti incresciosi che coinvolgono Amministrazione e Polizia Municipale, assistiamo alle ennesime dimissioni del Comandante, quelle ultime accettate, che ha contribuito a disattendere accordi su spettanze maturate da parte dei lavoratori del Corpo e a dare errate interpretazione su turnazioni, reperibilità, permessi 104, TSO”.

Sulla disorganizzazione e disfunzione di taluni servizi, la Cisl guarda anche all’ex Gasometro, “divenuto un deposito ingiustificato di autovetture non utilizzate oltre a rappresentare una bomba ecologica che risulta incustodito e ricettacolo per reperti di furti e utilizzo improprio degli spazi”.

“Riteniamo – afferma Calogero Emanuele – che il Segretario Generale Le Donne debba dare un impulso maggiore, scevro da probabili condizionamenti o consigli interni ed esterni, finalizzato ad una organizzazione funzionale e rispondente ai bisogni della collettività.

La Cisl Fp ribadisce ancora una volta che non servono tavoli ristretti e riservati. “Servono confronti che portino a risolvere i bisogni della città – aggiunge Emanuele – dalla Multiservizi al riordino dei servizi sociali, al secondo palazzo di giustizia, all’ospedale Piemonte, al Margherita abbiamo assistito a dichiarazioni, convegni, incontri, ma alla fine non si è fatto nulla. Dal 2013 ad ora non abbiamo visto alcun cambiamento. Servizi, lavoratori, dipendenti, precari, disoccupati, fasce deboli, attività commerciali, turismo, aspettano ancora il miracolo Accorintiano. Per Le Donne c’è un gran lavoro da fare ma siamo pronti a dare il nostro contributo”.

14 commenti

  1. 3) Verificare se si provvede a richiedere e conservare,fino alla conclusione degli adempimenti contrattuali,le garanzie fideiussorie previste a copertura delle inadempienze e dei danni. 4) Provvedere alla tempestiva certificazione del termine dei lavori nel rispetto dei termini e del capitolato. Invito inoltre alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dall’art.18 L.109/1994,in merito agli incentivi e spese per la progettazione,al fine di non arrecare danno al Comune per mancato guadagno. Le DETERMINE DIRIGENZIALI nulla hanno da invidiare alle sentenze della Cassazione,producono un numero di dipendenti non più sostenibile economicamente,anzi Messina con i continui pensionamenti è messa meglio di altri Comuni,vedi Roma,Palermo,Catania.

    0
    0
  2. 3) Verificare se si provvede a richiedere e conservare,fino alla conclusione degli adempimenti contrattuali,le garanzie fideiussorie previste a copertura delle inadempienze e dei danni. 4) Provvedere alla tempestiva certificazione del termine dei lavori nel rispetto dei termini e del capitolato. Invito inoltre alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dall’art.18 L.109/1994,in merito agli incentivi e spese per la progettazione,al fine di non arrecare danno al Comune per mancato guadagno. Le DETERMINE DIRIGENZIALI nulla hanno da invidiare alle sentenze della Cassazione,producono un numero di dipendenti non più sostenibile economicamente,anzi Messina con i continui pensionamenti è messa meglio di altri Comuni,vedi Roma,Palermo,Catania.

    0
    0
  3. Il mio interrogativo è sempre più attuale,SIAMO IN UNA DEMOCRAZIA o BUROCRAZIA?I burocrati sono bravi a nutrire se stessi con una miriade di adempimenti burocratici,fino al punto di trascurare quelli veramente importanti,cui voglio dedicare un COMMENTO APERTO a LE DONNE e ZACCONE.Raccomando di tenere conto nell’attività contrattuale di Palazzo Zanca degli elementi di seguito elencati.1)Indicare nei contratti i termini entro cui i soggetti terzi devono adempiere alle obbligazioni contrattuali e le adeguate penalità in caso di mancato rispetto di tali termini.2)Controllare se viene sistematicamente verificato il puntuale rispetto dei termini stabiliti e se viene provveduto ad applicare le penalità stabilite,nel caso di ritardi e inadempienze.

    0
    0
  4. Il mio interrogativo è sempre più attuale,SIAMO IN UNA DEMOCRAZIA o BUROCRAZIA?I burocrati sono bravi a nutrire se stessi con una miriade di adempimenti burocratici,fino al punto di trascurare quelli veramente importanti,cui voglio dedicare un COMMENTO APERTO a LE DONNE e ZACCONE.Raccomando di tenere conto nell’attività contrattuale di Palazzo Zanca degli elementi di seguito elencati.1)Indicare nei contratti i termini entro cui i soggetti terzi devono adempiere alle obbligazioni contrattuali e le adeguate penalità in caso di mancato rispetto di tali termini.2)Controllare se viene sistematicamente verificato il puntuale rispetto dei termini stabiliti e se viene provveduto ad applicare le penalità stabilite,nel caso di ritardi e inadempienze.

    0
    0
  5. Se il segretario le donne avrebbe guardato la posizione dei dirigenti,si sarebbe accorto che qualcuno ha fatto l’indiano,nei confronti del personale del suo dipartimento, caro segretario bisogna evere il coraggio di prendere un dipartimento alla volta e rivoltarlo come un calzino, ma il primo ha dovere pagare è proprio il dirigente che fingendo di non sapere ha arrecato il danno più grave alla macchina amministrativa.

    0
    0
  6. Se il segretario le donne avrebbe guardato la posizione dei dirigenti,si sarebbe accorto che qualcuno ha fatto l’indiano,nei confronti del personale del suo dipartimento, caro segretario bisogna evere il coraggio di prendere un dipartimento alla volta e rivoltarlo come un calzino, ma il primo ha dovere pagare è proprio il dirigente che fingendo di non sapere ha arrecato il danno più grave alla macchina amministrativa.

    0
    0
  7. MENO dipendenti a preparare determine dirigenziali PIU’ educatrici e asili nido. MENO dipendenti nell’ufficio di gabinetto del sindaco PIU’ vigili urbani. MENO dipendenti all’autoparco municipale PIU’ autisti e bus ad ATM. MENO dipendenti inutili e PIU’ servizi ai cittadini.

    0
    0
  8. MENO dipendenti a preparare determine dirigenziali PIU’ educatrici e asili nido. MENO dipendenti nell’ufficio di gabinetto del sindaco PIU’ vigili urbani. MENO dipendenti all’autoparco municipale PIU’ autisti e bus ad ATM. MENO dipendenti inutili e PIU’ servizi ai cittadini.

    0
    0
  9. E’ possibile che nessuno si chieda quali siano i grandi risultati ottenuti da questo super manager (Le Donne) da giustificare la nomina e la danarosa indennità di Direttore Generale? In due anni di attività, ha costituito un valore aggiunto per il Comune di Messina? Un’interrogazione al Sindaco No? In tempi di crisi nera non ci sta una razionalizzazione delle spese? ….Che qualcuno batta un colpo se in città è rimasta ancora un’anima libera

    0
    0
  10. E’ possibile che nessuno si chieda quali siano i grandi risultati ottenuti da questo super manager (Le Donne) da giustificare la nomina e la danarosa indennità di Direttore Generale? In due anni di attività, ha costituito un valore aggiunto per il Comune di Messina? Un’interrogazione al Sindaco No? In tempi di crisi nera non ci sta una razionalizzazione delle spese? ….Che qualcuno batta un colpo se in città è rimasta ancora un’anima libera

    0
    0
  11. Nelle questioni poste dalla CISL,da quel sindacato con il grosso dei suoi iscritti tra i dipendenti pubblici,contribuendo alla grande a mantenere rigidità ad una organizzazione ottocentesca del lavoro,ci sono due aspetti,quello generale e messinese in particolare. L’aspetto generale riguarda le norme previste dal Testo Unico per gli enti locali,impensabili in altro paese europeo,burocratiche fino al punto di prevedere determine dirigenziali anche per andare al cesso,dove si richiamano leggi e leggine per un congedo straordinario parentale http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs38398/1446.pdf o per una riduzione assegni http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs38398/1446.pdf

    0
    0
  12. Nelle questioni poste dalla CISL,da quel sindacato con il grosso dei suoi iscritti tra i dipendenti pubblici,contribuendo alla grande a mantenere rigidità ad una organizzazione ottocentesca del lavoro,ci sono due aspetti,quello generale e messinese in particolare. L’aspetto generale riguarda le norme previste dal Testo Unico per gli enti locali,impensabili in altro paese europeo,burocratiche fino al punto di prevedere determine dirigenziali anche per andare al cesso,dove si richiamano leggi e leggine per un congedo straordinario parentale http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs38398/1446.pdf o per una riduzione assegni http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs38398/1446.pdf

    0
    0
  13. Una domanda a IOSOTUTTO Mariedit: E’ possibile accettare le dimissioni del comandante di PM vincitore di apposito concorso bandito ai sensi del TUTTORA VIGENTE relativo regolamento e conservargli il posto di dirigente dell’avvocatura finora ricoperto ad interim?? Il comandante deve andare solo a casa perché ricopre un ruolo diverso da tutti gli altri dirigenti!!!! L’avvocatura può essere diretta da FERLISI esclusivamente ad interim soltanto se mantiene quel posto che occupa in virtù di APPOSITO CONCORSO perché nel caso di dimissioni NON E’ PIU’ DIRIGENTE!!!!!! So che non risponderai!!

    0
    0
  14. Una domanda a IOSOTUTTO Mariedit: E’ possibile accettare le dimissioni del comandante di PM vincitore di apposito concorso bandito ai sensi del TUTTORA VIGENTE relativo regolamento e conservargli il posto di dirigente dell’avvocatura finora ricoperto ad interim?? Il comandante deve andare solo a casa perché ricopre un ruolo diverso da tutti gli altri dirigenti!!!! L’avvocatura può essere diretta da FERLISI esclusivamente ad interim soltanto se mantiene quel posto che occupa in virtù di APPOSITO CONCORSO perché nel caso di dimissioni NON E’ PIU’ DIRIGENTE!!!!!! So che non risponderai!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007