Palazzo Zanca, nasce un nuovo Dipartimento…e arriva un nuovo dirigente

Palazzo Zanca, nasce un nuovo Dipartimento…e arriva un nuovo dirigente

Danila La Torre

Palazzo Zanca, nasce un nuovo Dipartimento…e arriva un nuovo dirigente

Tag:

lunedì 03 Settembre 2018 - 15:28

Con una delibera di giunta istruita dal segretario generale Le Donne e proposta dal sindaco De Luca è stato costituito un nuovo dipartimento denominato "Coordinamento fondi extracomunali

A Palazzo Zanca nasce un nuovo Dipartimento. Che avrà un dirigente extra dotazione. Il sindaco Cateno De Luca contraddice con i fatti quanto annunciato e promesso in campagna elettorale («ridurremo a 5 i dirigenti comunali») e va anche in controtendenza rispetto a quanto deciso solo qualche settimana fa con un atto di indirizzo che mirava ad accorpare le competenze di alcuni Dipartimenti, facendo scendere il numero complessivo da 23 a 13 e mirando ad eliminare tutti gli interim attualmente assegnati(vedi qui).

Con una delibera di giunta istruita dal segretario generale Antonio Le Donne, ormai in procinto di trasferirsi al Comune di Palermo, e proposta dal sindaco in persona è stato costituito un nuovo dipartimento denominato "Coordinamento fondi extracomunali" .

Da qui, «la necessità di inserire nella Struttura Organizzativa dell'Ente la figura di un Dirigente Tecnico, per la programmazione, gestione e monitoraggio fondi extracomunali e supporto ai dipartimenti per lo sviluppo di progetti a valenza strategica per la costruzione di un parco progetti a valenza sui fondi europei, nazionali e regionali, a tempo pieno e determinato sino alla durata del mandato del Sindaco e comunque non inferiore a tre anni, fuori dalla dotazione organica».

I dirigenti comunali (in questo momento sono 19), dunque, non diminuiscono ma aumentano. E se solitamente nella pagina Facebook del sindaco De Luca vengono pubblicati e commentati delibere e provvedimenti approvati in quel di Palazzo Zanca, “stranamente” questa delibera non ha trovato spazio.

“Il costo del Dirigente Tecnico a tempo pieno e determinato – viene specificato ancora nella delibera – sarà coperto dai fondi destinati dall'Assistenza Tecnica nell'ambito dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali”.

Ma di cosa si occuperà il nuovo dirigente ? A lui sarà affidato il coordinamento dell’ attività di intercettazione e progettazione (fondi europei, nazionali, regionali): Pon Inclusione, Pon Metro Pac Infanzia, Pon Fead, Fondo sociale Europeo. Politiche Comunitarie, Piani e Programmi a valenza strategica e multisettoriale a valere su fondi SIE, risorse nazionali e regionali; il coordinamento e supporto ai vari Dipartimenti dell'Amministrazione per lo sviluppo di Progetti a valenza strategia a valere su fondi SIE e risorse nazionali e regionali; il coordinamento di Piani e Programmi con fondi a gestione diretta; l’attività di consulenza e promozione per le imprese di qualunque dimensione. Formazione imprenditoriale. Marketing territoriale. Analisi socio-economiche; le relazioni con città europee e paesi del mediterraneo dirette all'internazionalizzazione della città di Messina ed all'interazione con Enti di sviluppo locali ed esteri per favorire scambi culturali, sociali ed economici; i rapporti con le Università ed Enti di Ricerca per la promozione di progetti di innovazione tecnologica e sociale in coordinamento con i competenti dipartimenti dell'Amministrazione; i laboratori Urbani per la promozione e gestione di processi partecipativi volti alla condivisione e costituzione di reti di partenariato con i portatori di interessi pubblici e privati; cultura, creatività e sviluppo socio-economico. Elaborazione, in sintonia con gli organi politici, di studi per individuare il quadro dei bisogni e delle esigenze e per identificare gli interventi necessari al loro soddisfacimento e superamento; monitoraggio delle attività di progettazione, di direzione lavori, gestione amministrativa e contabile dei progetti a finanzia extracomunale Programmi operativi nazionali e regionali volti alla riqualificazione urbana – Strumenti di partenariato pubblico privato.

Il nuovo dirigente dovrà occuparsi anche di “tutte le attività connesse ed attinenti le funzioni in generale attribuite allo stesso o assegnate dalla Giunta Municipale o dal Sindaco qualora ne ravvisi la necessità o urgenza per rendere più efficiente l'azione amministrativa nell'interesse pubblico generale”.

DLT

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007