La nascita della bandiera italiana. Celebrata la giornata del Tricolore - Tempostretto

La nascita della bandiera italiana. Celebrata la giornata del Tricolore

La nascita della bandiera italiana. Celebrata la giornata del Tricolore

lunedì 07 Gennaio 2019 - 12:42
a palazzo zanca
La nascita della bandiera italiana. Celebrata la giornata del Tricolore

MESSINA – Per celebrare la Giornata Nazionale del Tricolore, istituita dalla legge nº 671 del 31 dicembre 1996, si è svolto stamani a Palazzo Zanca il convegno “La nascita della bandiera italiana – viaggio tra i valori ed i simboli della Repubblica”, organizzato dalla sezione messinese dell’Ancri (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana) e patrocinato dal Comune di Messina.

Le note dell’Inno di Mameli hanno dato il via alla tavola rotonda, che è stata aperta dai saluti dell’assessore alla Cultura Roberto Vincenzo Trimarchi, presenti il prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi, il questore di Messina Mario Finocchiaro e numerose autorità civili e militari.

Il dibattito è stato introdotto dall’avvocato Silvana Paratore, cui sono seguite le relazioni “Il tricolore: simbolo dell’unità repubblicana” di Luigi D’Andrea, ordinario di diritto costituzionale dell’Università di Messina, e “Lettura dell’emblema: la stella, la ruota dentata, i rami d’ulivo e di quercia” di Corrado Savasta, docente di storia delle istituzioni politiche dell’università Dante Alighieri di Reggio Calabria. Sono inoltre intervenuti i cav. Giovanni Rezoagli, vice delegato regionale Ancri; Pietro Bongiovanni, responsabile relazioni istituzionali Ancri Regione Sicilia; Vincenzo Caruso, docente del Liceo Seguenza e direttore del museo di Forte Cavalli, e Domenico Gerbasi, direttore del Museo etnoantropologico “I ferri du misteri” di Castanea. All’incontro hanno preso parte studenti degli Istituti scolastici Seguenza, Caio Duilio e Boer–Verona Trento, accompagnati dai loro docenti.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007