Previti annuncia guerra ai consiglieri comunali “latitanti”. Croce “rimescola” i dirigenti

Previti annuncia guerra ai consiglieri comunali “latitanti”. Croce “rimescola” i dirigenti

Danila La Torre

Previti annuncia guerra ai consiglieri comunali “latitanti”. Croce “rimescola” i dirigenti

Tag:

giovedì 18 Ottobre 2012 - 15:00

Il presidente del Consiglio comunale sollecita verifiche al dirigente degli Affari di Giunta e Consiglio. Per Ferlisi incarico di dirigente ad interim del Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità

Il presidente del Consiglio comunale, Pippo Previti, annuncia guerra ai consiglieri comunali “latitanti”. Accogliendo la richiesta recentemente formulata dal consigliere Pippo Capurro dopo l’ennesima seduta interrotta per mancanza del numero legale , Previti ha infatti inviato una nota al dirigente degli Affari di Giunta e Consiglio, Giuseppe Mauro, richiedendo «gli opportuni accertamenti per verificare eventuali condizioni regolamentari di decadenza dei Consiglieri assentatesi, senza alcuna giustificazione dal Consiglio».

«Nel caso se ne riscontrassero le condizioni – scrive Previti – si avviino le relative procedure di decadenza». L’art.41, comma 6, del Regolamento del Consiglio comunale su “Decadenza e rimozione dalla carica” stabilisce, infatti, che «decadono dalla carica i Consiglieri che non intervengono per sei sedute consecutive del Consiglio, se non per giustificati motivi comunicati al Segretario Generale. ».

Nei prossimi giorni, il dirigente comunale Mauro stilerà l’elenco degli assenteisti cronici del Civico consesso, a partire dal 2008 ad oggi: più di qualche consigliere risulterà assente oltre le 6 sedute consecutive ammesse dal Regolamento, ma la punizione sarà al massimo una tiratina d’orecchie visto che , sempre in base all’art.41, « la decadenza è in ogni caso dichiarata dal Consiglio, sentito l’interessato, con preavviso di dieci giorni». Difficile, infatti, ipotizzare che i consiglieri “virtuosi” decidano di mandare a casa un collega, di cui magari parlano ma alle spalle, ma che si guarderebbero bene dal punire platealmente.

Sempre restando a Palazzo Zanca, ma spostandoci dal fronte politico a quello dirigenziale, si registrano da parte del commissario straordinario, Luigi Croce, alcune modifiche ai vertici dirigenziali del Comune. Carmelo Giardina è stato sostituito nell'incarico di Dirigente del Dipartimento Sociale e Rapporti con le istituzioni, ad interim, da Salvatore De Francesco, che torna lì dove era già stato per un certo periodo durante la sindacatura Buzzanca. Sostituito Calogero Ferlisi nell'incarico ad interim di dirigente dello staff Avvocatura, da Carmelo Giardina. Sostituito Domenico Manna nell'incarico di dirigente del Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità assegnato, ad interim, a Calogero Ferlisi. Sostituita Maria Canale nell'incarico, ad interim, del Dipartimento Cimiteri, assegnato all'ing. Domenico Manna. Affidato infine ad Antonino Cama l'incarico, ad interim, del Dipartimento Controlli sanitari, Relazioni sindacali, pari opportunità e contenzioso del lavoro. (DLT)

Un commento

  1. Buffonate da pagliacci quali sono

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007