La giunta regionale si attiva: i 30 milioni di fondi Fesr restanti esclusivamente per le emergenze del Messinese

La giunta regionale si attiva: i 30 milioni di fondi Fesr restanti esclusivamente per le emergenze del Messinese

Emanuele Rigano

La giunta regionale si attiva: i 30 milioni di fondi Fesr restanti esclusivamente per le emergenze del Messinese

Tag:

mercoledì 23 Novembre 2011 - 18:12

Lombardo: governo nazionale sostenga messa in sicurezza. Enel e Terna a lavoro per ripristino corrente, strutture Ipab a disposizione sfollati. Assoluta priorità a trasferimenti finanziari per enti locali colpiti dall’alluvioneMissineo chiede lutto nazionale per vittime, mentre si pensa già alla ricostruzione

La Sicilia è nuovamente sconvolta per quanto successo tra Saponara, Rometta, Barcellona e altri centri della zona tirrenica della provincia di Messina. Quasi tutti i componenti della giunta regionale sono voluti intervenire per lanciare un segnale di vicinanza o una dimostrazione concreta di aiuto alle popolazioni colpite da questo nuova, terribile, alluvione. Il primo a pronunciarsi è il presidente Raffaele Lombardo.

GOVERNO NAZIONALE SOSTENGA MESSA IN SICUREZZA – RAFFAELE LOMBARDO (PRESIDENTE): “Non faremo mai mancare il nostro sostegno a un territorio già duramente colpito in passato. Dichiareremo immediatamente lo stato di calamita’ con l’auspicio che il governo nazionale sostenga, senza altri indugi, la messa in sicurezza del territorio”.

30 MILIONI FONDI FESR PER MESSINESE – SEBASTIANO DI BETTA (ASS. AL TERRITORIO): “Le risorse comunitarie assegnate dal Fesr per il contenimento e la mitigazione del rischio idrogeologico dal Fesr per il contenimento e la mitigazione del rischio idrogeologico alla Sicilia, che sono comunque largamente insufficienti per mettere in sicurezza le aree a rischio, sono state quasi interamente impegnate. Sono disponibili solo 30 milioni che chiederemo che vengano utilizzati esclusivamente per le emergenze del Messinese.Mi confronterò in tempi brevissimi con i parlamentari europei eletti in Sicilia, per batterci insieme affinché possano essere assegnate ulteriori risorse dall’UE specificatamente per questo tema”.

PRIORITA’ ASSOLUTA A TRASFERIMENTI FINANZIARI PER ENTI LOCALI COLPITI – GAETANO ARMAO (ASS. ECONOMIA): “Ho dato disposizione agli uffici dell’assessorato per l’Economia di dare assoluta priorità ai trasferimenti finanziari agli enti locali dei comuni colpiti dal disastro. Individueremo in seguito, con gli amministratori locali altre misure per mitigare lo stato di bisogno in cui sono venute a trovarsi improvvisamente quelle comunità”.

ENEL E RIPRISTINO ENERGIA ELETTRICA – GIOSUE’ MARINO (ASS. PUBBLICA UTILITA’): “”Ho ricevuto rassicurazioni da Enel sul tempestivo ripristino dell’erogazione dell’energia elettrica alle popolazioni interessate dall’alluvione. Ho già acquisito anche la disponibilità della società Terna, impegnata in lavori di potenziamento della rete elettrica per effetto di un accordo precedentemente stipulato in zone vicine a quelle colpite dall’alluvione, di mettere a disposizione immediatamente uomini e mezzi per contribuire alle operazioni di ripristino delle condizioni di normalità dei luoghi colpiti nel più breve tempo possibile”.

LUTTO NAZIONALE PER ONORARE VITTIME – SEBASTIANO MISSINEO (ASS. IDENTITA’ SICILIANA): “Una giornata di lutto nazionale per commemorare le vittime della frana di Saponara e per portare all’attenzione del Paese una tragedia che appartiene a tutta l’Italia e non solo alla Sicilia. E’ l’ora del nostro dolore ma non vogliamo essere lasciati soli ancora una volta: aspettiamo da Roma risposte concrete, efficaci e veloci affinché episodi del genere non si verifichino più”.

STRUTTURE IPAB A DISPOSIZIONE SFOLLATI – ANDREA PIRAINO (ASS. FAMIGLIA): “Ho già dato mandato agli uffici di allertare i responsabili delle Ipab della provincia di Messina per mettere a disposizione della Protezione civile le strutture e dare un alloggio sicuro alle famiglie che dovessero essere allontanate dalle proprie abitazioni per motivi di sicurezza, e poter fronteggiare le immediate necessità che le popolazioni dovessero avere”.

MESSA IN SICUREZZA DELL’INTERA PROVINCAI DI MESSINA – DANIELE TRANCHIDA (ASS. TURISMO): “Ho chiesto al nuovo esecutivo nazionale di mettere in atto misure urgenti per la salvaguardia dell’intera provincia di Messina. A partire dai grossi incendi che nel 2007 hanno causato ingenti danni al patrimonio boschivo e all’assetto dei suoli, l’intero territorio ha subito un progressivo degrado”.

PIANO DI SVILUPPO RURALE PER LE OPERE DI RICOSTRUZIONE – ELIO D’ANTRASSI (ASS. RISORSE AGRICOLE): “Saremo al più presto presenti sul territorio messinese per constatare danni e precarietà, e rendere immediatamente operativo un piano di recupero e di ristoro. Come già lo scorso febbraio incontreremo i produttori delle zone colpite, avvalendoci del Piano di sviluppo rurale per promuovere le opere di ricostruzione”.

BANDO DEDICATO PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL TERRITORIO – MARCO VENTURI (ASS. ATTIVITA’ PRODUTTIVE): “Credo che in casi eccezionali come questi sia necessario comportarsi di conseguenza. Penso che, così come fu fatto per andare incontro alle esigenze di pescatori e albergatori di Lampedusa, si potrebbe pensare di utilizzare delle somme da concedere attraverso un bando dedicato da rivolgere esclusivamente alle piccole e medie imprese del territorio messinese. Darò immediate disposizioni agli uffici di verificare la fattibilità di una iniziativa di questo genere”.

ATTIVA TASK FORCE MEDICA – MASSIMO RUSSO (ASS. SALUTE): “La task force è impegnata da oltre 24 ore per superare i problemi provocati dalle grandi piogge. Sta lavorando con umanita’, professionalita’ e passione che devono rappresentare un segno distintivo della sanita’ siciliana”.

MASSIMO INTERESSE SU FUNZIONALITA’ RETE SCOLASTICA – MARIO CENTORRINO (ASS. ISTRUZIONE): “Precisa intenzione di concentrare il massimo interesse sulla funzionalità della rete scolastica, per accertare che non abbia subito danni e verificare che l’attività didattica possa continuare a svolgersi normalmente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007