Oltre alle padroni di casa e alle siciliane saranno presenti le campionesse italiane del Salerno e le calabresi (neo promosse in A1) del Meta 2
C’è grande attesa per le prime uscite stagionali della Messana che nel prossimo fine settimana sarà impegnata a Teramo al 3° torneo intitolato a “Italia Montironi”. Squadre partecipanti, oltre alle padroni di casa del presidente Carnevale, le campionesse italiane in carica dell’Itc Salerno, la Messana e il neo promosso Meta 2. “Per la mia squadra il torneo di Teramo è la prima occasione utile per vedere le ragazze in un match ufficiale – evidenzia mister Cardaci – purtroppo in Sicilia è piuttosto complicato organizzare delle gare amichevoli per la carenza di squadre. Quelle partecipanti al torneo di serie A2 hanno cominciato l’attività di preparazione solo da pochi giorni (il campionato inizierà ad ottobre) con l’altra compagine di A1, il Floridia, non siamo ancora riusciti a confrontarci. In ogni caso sono curioso anche io di vedere la mia squadra in campo e solamente strada facendo sarà più facile capire il ruolo che potrà recitare la Messana nel prossimo campionato di A1”.
Il torneo teramano prevede la disputa di un mini girone all’italiana con il debutto delle siciliane in programma per venerdì sera (giorno 9) proprio contro le padroni di casa di mister La Brecciosa. Una compagine importante da diversi anni oramai in pianta stabile tra le prime quattro formazioni della massima serie che, anche quest’anno, vorrà recitare un ruolo di primo piano. Confermato il trio straniero composto dalla slovena Krese, dalla romena Palarie e dalla cubana Bencomo le altre giocatrici di qualità sono le tre ex azzurre Barani, Giona e Amicuzzi, l’esperta naturalizzata Adamczyk e la giovane senegalese (classse 94) Diama Fall.
Ancora di grande qualità l’organico del Salerno campione in carica che, oltre a confermare lo “zoccolo duro” delle ultime due stagioni ha acquistato tre giovani atlete di sicuro avvenire come Marcheggiani (dal Cingoli), l’italo senegalese Khady Diome (Pall. Brescia) e la Madella (ex Cassano e Vigasio). Curiosità, infine, anche per le calabresi del Meta 2 che dopo aver confermato l’intero gruppo (esclusa la Mediedovjc approdata al Messana) ha portato a Badolato altre quattro atlete: le italiane Bandiera (dal Salerno), Mazzieri (Pall. Grosseto) e la Romano (ex di Vigasio e Messana) e la romena (classe 1987) Irina Vlad.
“Sarà certamente una manifestazione di buon livello utile a saggiare le nostre attuali condizioni di forma – evidenzia il presidente della Messana Filippo Spadaro – la squadra e lo staff tecnico hanno lavorato in queste prime settimane con notevole impegno e anche se queste saranno solo le nostre prime gare stagionali sono certo che arriveranno le prime significative indicazioni”.
