Torrenti di Cumia e Bordonaro a forte rischio inquinamento

Torrenti di Cumia e Bordonaro a forte rischio inquinamento

Giusy Briguglio

Torrenti di Cumia e Bordonaro a forte rischio inquinamento

Tag:

mercoledì 26 Settembre 2012 - 08:06

La situazione di degrado dei due villaggi non è più sostenibile a causa dei continui scarichi fognari che hanno rischiose conseguenze igienico-sanitarie. Claudio Cardile, III circoscrizione: "Si configura un vero e proprio reato ambientale. Il persistere di questo stato di cose mi vedrà costretto a denunciare quanto continua ad accadere alla Procura della Repubblica per accertare le responsabilità di questa incresciosa situazione"

La situazione dei torrenti di Cumia e Bordonaro è una situazione precaria già da diverso tempo. Non si contano più le richieste di intervento e i solleciti alle autorità competenti affinché si metta fine al degrado ambientale causato dagli scarichi fognari che si infiltrano nel terreno dei torrenti. Senza considerare i tombini che saltano, anche a causa delle ultime piogge, provocando lo sversamento di liquami fognari.
“Si configura un vero e proprio reato ambientale – tuona il consigliere della terza circoscrizione Claudio Cardile -. Oltre ai rischi igienico-sanitari ben noti, legati al proliferare di insetti e ratti, e al fastidiosissimo e pestilenziale lezzo maleodorante, il rischio di inquinamento delle falde acquifere è elevato”.
Nel torrente Bordonaro il tratto interessato dagli scarichi fognari è vicino alla parte centrale del villaggio, mentre nel torrente Cumia la fuoriuscita è a valle del centro abitato, anche se sono presenti delle villette anche in quella zona.
Eppure, a detta di Cardile, il Genio Civile aveva autorizzato la realizzazione degli impianti, almeno fino al dietro front che ha bloccato le ditte autorizzate dall’Amam.
“Il persistere di questo stato di cose, in considerazione del fatto che le condotte fognarie decorrono all’interno dell’alveo dei torrenti suddetti, mi vedrà costretto a denunciare quanto continua ad accadere alla Procura della Repubblica, per accertare le responsabilità di questa incresciosa situazione, da Paese del Terzo Mondo”, conclude Cardile.

Un commento

  1. L’emergenza nei torrenti è igienica, ma anche idrogeologica. Per esempio il torrente Cumia è ad un tempo fogna, unica strada carrabile di accesso alle frazioni a valle, nonchè sede di baracche che nessuno si sogna di far eliminare.
    Per quanto riguarda l’accesso carraabile il Comune si è limitato , dopo i disastri di Giampilieri e Scaletta, a collocare dei cartelli recanti la scritta “FINE STRADA COMUNALE INIZIO TORRENTE”. Per la serie, ” potete transitare, ma a vostro rischio e pericolo”.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007