Crisi Atm, lavoratori senza stipendio da settembre: anche l’Ugl proclama lo sciopero

Crisi Atm, lavoratori senza stipendio da settembre: anche l’Ugl proclama lo sciopero

Crisi Atm, lavoratori senza stipendio da settembre: anche l’Ugl proclama lo sciopero

Tag:

martedì 06 Dicembre 2011 - 09:29

Presente caratterizzato da precarietà economica e futuro sempre più incerto: il 16 dicembre braccia incrociate per i dipendenti di tutti i settori, che faranno compagnia ai colleghi della Cisl

Crisi Atm: si allarga il fronte della protesta sindacale . Il 16 dicembre, insieme ai lavoratori della Cisl, si fermeranno anche quelli dell’Ugl. L’ultimo stipendio percepito dagli oltre seicento dipendenti dell’azienda di via La Farina è quello di settembre ed in questo contesto economico – finanziario drammatico, che non coinvolge più “soltanto” l’azienda di trasporto pubblico ma il Comune nella sua complessità, tanto che lo stesso sindaco Giuseppe Buzzanca ha ipotizzato il dissesto finanziario dell’ente, le speranze di trascorrere un natale sereno e con in tasca il frutto del lavoro svolto si sono ridotte al lumicino. Cresce, dunque, la disperazione dei lavoratori, per un presente caratterizzato dall’assoluta precarietà economica e per un futuro di cui non si ha alcuna certezza anche a causa delle mancate riposte da parte della politica, che prende tempo e non decide. La proposta di delibera, rivista e corretta, sulla messa in liquidazione da realizzarsi in 15 mesi continua a non convincere i sindacati, che chiedono garanzie sulla continuità aziendale, con la costituzione di una Spa contestuale alla liquidazione , e sul mantenimento delle quote a capitale pubblico.
Duro, a questo proposito, il commento dell’Ugl: «l’ Amministrazione Comunale persevera, con atteggiamento arrogante, in aperta opposizione alle richieste sindacali ed agli indirizzi chiaramente esplicitati dai Dirigenti Regionali e resta arroccata sulle dinamiche della liquidazione dell’Azienda senza fornire la benché minima progettualità sulla presunta “Nuova Azienda” con il chiaro intento di salvare se stessa sulla pelle dei lavoratori e della città».
Già, i lavoratori, che «responsabilmente si presentano al proprio posto di lavoro» nonostante -secondo il sindacato – siano costantemente offesi nella loro «dignità personale».
Vista la situazione e «l’ atteggiamento delle istituzioni , che pare abbiano dimenticato di avere precisi obblighi nei confronti della città ( la regolare retribuzione ai lavoratori e il diritto alla mobilità)», l’Ugl annuncia lo sciopero di quattro ore dalle ore 11.00 alle ore 15.00 per tutti i settori per il prossimo 16 dicembre. (DLT)

2 commenti

  1. La colpa è delle amministrazioni precedenti ma ora grazie al signò sinnaco ed ai suoi laureati on – line si risolverà presto tutto.
    Abbiate fiducia che completeranno pure i cantieri scuola sul viale

    0
    0
  2. sapete perche’ vogliono fare lo sciopero , perche’ i signori hanno finito i soldi liquidi dei gratta e sosta e titoli di viaggio per accapararsi l’acconto che per alcuni e’ uno stipendio intero per altri 200 euro per altri ancora gli dicono che non ne hanno piu’.insomma fanno bene a non pagarci perche’ in questa azienda la maggior parte dei dipendenti sta troppo bene.Adesso all’improvviso arriva il sindacato che vuole fare lo sciopero il 16 di dicembre .qualsiasi manifestazione la si doveva fare il giorno successivo allo stipendio di settembre ,comunque ,lasciamo perdere adesso daranno il solito contentino di uno stipendio e tutti saranno felici ,che azienda di M….a

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007