Patto per Reggio. Pd: "Casse risanate, traguardo frutto della programmazione di questi anni" - Tempostretto

Patto per Reggio. Pd: “Casse risanate, traguardo frutto della programmazione di questi anni”

Dario Rondinella

Patto per Reggio. Pd: “Casse risanate, traguardo frutto della programmazione di questi anni”

Tag:

sabato 23 Luglio 2022 - 16:54

La segretaria cittadina dei democratici Valeria Bonforte ha evidenziato la centralità del provvedimento che stanzia 150 milioni per la città

REGGIO CALABRIA – “Quello raggiunto dalla città con il sigillo del Presidente Mario Draghi al “Patto per Reggio”, è un risultato importantissimo che infonde fiducia e speranza all’intera comunità reggina, che adesso ha tutte le carte in regola per affrontare nelle migliori condizioni le complesse e impegnative sfide del presente e del futuro”. E’ quanto afferma in una nota la segretaria cittadina del Partito Democratico di Reggio Calabria, Valeria Bonforte, con riferimento ai recenti sviluppi in sede nazionale che hanno visto il Presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi, siglare, quale ultimo atto prima dell’avvio formale della crisi di Governo, il fondamentale provvedimento che produce uno stanziamento di 150 milioni a sostegno della città di Reggio Calabria.

“Nulla accade per caso – prosegue Bonforte – e anche questa nuova, ennesima, pagina di buona amministrazione a trazione Partito Democratico è il frutto di un preciso ed attento lavoro di programmazione, brillantemente coordinato dalla figura del sindaco Falcomatà, che l’attuale classe dirigente cittadina sta portando avanti ormai da diversi anni. Un cammino segnato da una sempre più efficace e diretta capacità di interlocuzione istituzionale e di confronto con i tavoli decisionali centrali, avviata sin dal primo mandato dal Sindaco Falcomatà e proseguita, nel corso degli anni, lungo il solco di una ritrovata credibilità e autorevolezza delle istituzioni locali.

L’ultimo straordinario risultato relativo al Patto per Reggio, firmato in extremis dal Presidente Draghi, quale segno di rispetto e di vicinanza alla nostra Città – evidenzia la Segretaria dem – avrà dunque lasciato stupefatto solo chi ancora non riesce a farsi una ragione dell’avvenuto cambio di passo che le stagioni amministrative a guida Falcomatà, hanno prodotto per la comunità cittadina e l’intero territorio metropolitano”.

“Un metodo di lavoro caratterizzato da serietà, rigore e senso di responsabilità, valori cui il Partito Democratico crede molto, unito ad una virtuosa capacità di programmazione che oggi consegnano alla nostra comunità, in particolare alle giovani generazioni, la prospettiva concreta di un città che è finalmente nelle condizioni di poter organizzare e decidere con serenità il proprio destino”.

“Era la scorsa estate quando la partita del Patto per Reggio ha preso il via, con una interlocuzione serrata attivata proprio da Reggio Calabria, attraverso Anci e con il contributo decisivo del Partito Democratico e dei vertici nazionali, con l’allora segretario Nicola Zingaretti, che ha prodotto poi il risultato inserito nella finanziaria dello scorso mese di dicembre e sostanziata prima dall’approvazione del Patto in Consiglio Comunale e poi, mentre alcuni pensavano già ad una possibile debacle, dalla firma del presidente Draghi di qualche giorno fa. Tutto questo, oggi, – sottolinea ancora Bonforte – ci consente di poter parlare di bilancio comunale risanato, di risorse che possono essere messe all’interno del circuito economico e sociale del territorio e di una ritrovata capacità di spesa e investimento da parte dell’Ente.

Qualcosa di inimmaginabile solo fino a qualche anno fa se si pensa, in particolare, alla condizione di totale devastazione dei conti comunali che questa amministrazione ha raccolto e di cui si è fatta carico con impegno e competenza. Per Reggio Calabria, adesso – conclude la Segretaria – si apre davvero una stagione nuova, di autentico riscatto e di rinnovato orgoglio. Il lavoro da fare è tanto ma abbiamo adesso strumenti importanti a nostra disposizione, risorse, capacità amministrative e soprattutto la stessa passione civile che da sempre ispira e guida l’azione di questa classe politica”.

PER I CONIGLIERI LISTE CIVICHE, ENNESIMA VITTORIA POLITICA DI FALCOMATA’

La firma del Patto per Reggio Calabria da parte del Premier Mario Draghi, come ultimo atto della sua esperienza alla guida del Paese, costituisce l’ennesimo straordinario traguardo ottenuto dal sindaco Falcomatà. Un risultato che affonda le sue radici nel percorso di risanamento avviato dal sindaco ormai quasi 8 anni fa e che, a dispetto di chi aveva prefigurato per la città solo lo spettro inesorabile del dissesto, sta portando a termine la missione (apparentemente) impossibile di risanare le casse comunali ed aprire una nuova fase per l’Ente di Palazzo San Giorgio”. Cosi in una nota i consiglieri delle liste civiche che compongono la maggioranza consiliare al Comune di Reggio Calabria.

“La storia recente di questa città – prosegue la nota – segna una netta demarcazione tra chi ha distrutto e chi ha ricostruito, tra chi ballava mentre la nave colava a picco e chi invece si è posto l’obiettivo, complesso ed ambizioso, di rimettere in piedi un edificio partendo dalle sua fondamenta. Ed il sindaco Falcomatà e l’intera squadra degli amministratori che lo hanno accompagnato in questi anni, con in testa il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ci sono riusciti. L’autorevole firma di Mario Draghi, nonostante il clima nazionale di grande instabilità irresponsabilmente generato da certe forze politiche, suggella ancora una volta questo percorso virtuoso, aprendo adesso nuovi scenari sullo stato finanziario dell’Ente. Attendiamo il rientro del nostro sindaco, oggi ingiustamente sospeso, per poter proseguire insieme il cammino avviato e raggiungere, insieme alla comunità reggina che ha sempre dimostrato la volontà di accompagnare questo percorso, nuovi ed ambiziosi traguardi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007