Pd, Eretico e Cub contro l'ordinanza di De Luca: "Schizofrenica, nulla, inefficace"

Pd, Eretico e Cub contro l’ordinanza di De Luca: “Schizofrenica, nulla, inefficace”

Rosaria Brancato

Pd, Eretico e Cub contro l’ordinanza di De Luca: “Schizofrenica, nulla, inefficace”

Tag:

lunedì 23 Novembre 2020 - 09:43

"Fallimento della gestione dell'emergenza" scrive Hyerace. Mentre l'Eretico si rivolge alla prefetta Librizzi e il Cub alla ministra Lamorgese

Siamo sconcertati per l’attuale gestione dell’emergenza sanitaria in città e in provincia. Da un lato, abbiamo poca chiarezza sulla reale situazione delle terapie intensive e s’invoca l’invio di ispettori ministeriali, dall’altro c’è lo schizofrenico comportamento del primo cittadino – che è anche sindaco metropolitano, che è sempre più isolato tra e nelle istituzioni, ed in un evidente stato confusionale“. Così scrive Armando Hyerace, segretario Pd del circolo IV municipalità dopo la recente ordinanza del sindaco De Luca che impone lo stop alle 19 per negozi, asporto, supermercati, locali e attività professionali. Consentito solo il transito su strade e piazze fino alle 22 e il domicilio per la ristorazione.

Hyerace: De Luca ha fallito

Il provvedimento- prosegue Hyerace– rappresenta la manifestazione del suo  fallimento nella gestione della crisi: in previsione della seconda ondata, il Sindaco non ha predisposto alcuna programmazione circa l’avvio del nuovo anno scolastico, nessuna tempestiva misura  per aiutare i commercianti e gli imprenditori per la ripartenza, nessun controllo sul territorio per il rispetto delle basilari norme di comportamento, nessuno sforzo per decongestionare il trasporto pubblico, nulla sulla previsione di covid Hotel per isolare i positivi, e, soprattutto, quale massima autorità sanitaria non ha vigilato sulla realizzazione delle terapie intensive né ha periodicamente monitorato l’andamento dei contagi”.

“Disinfettava la sabbia….”

Hyerace ricorda come proprio sotto questo profilo De Luca dichiara esserci un cortocircuito nella condivisione delle informazioni con l’ASP, circostanza che secondo il dem è tutta da verificare e di cui, comunque, il sindaco è quota parte responsabile. “E’ stato preoccupato più della propaganda che della prevenzione. E’ è stato impegnato a disinfettare i granelli di sabbia, a contestare la zona arancione e ad organizzare una marcia in prefettura contro le restrizioni del governo, salvo svegliarsi all’improvviso solo due settimane fa e commissionare rilevamenti sullo stato epidemiologico in città e nelle scuole da parte di organi a ciò non deputati, ignorando e mettendo addirittura in discussione quelli che invece, sino a prova contraria, sono i dati ufficiali (peraltro pubblici e facilmente reperibili…)”.

Pd: ordinanza nulla e inefficace

Secondo Hyerace l’ordinanza di De Luca è nulla e inefficace anche sotto il profilo della concreta prevenzione alla diffusione del contagio. Inoltre dispone un mini lockdown pur non essendo in zona rossa, senza quindi poter sfruttare gli aiuti economici previsti dal governo e gettando in totale confusione ed in preda al panico tutta la cittadinanza.

L’Eretico scrive alla Prefetta

L’ordinanza per la “zona fucsia” è stata impugnata davanti alla prefetta di Messina Maria Carmela Librizzi dall‘Associazione l’Eretico, attraverso il presidente Angelo Giorgianni e gli avvocati Ettore Buda, Cetty Di Bella, Concetta Durante, Maura Galletta, Maria Dolores Giorgianni, Martina Giorgianni, Maria Gioffrè, Giuseppe Torre, Clelia Trimarchi  ed Emilio Fragale e con la collaborazione degli Avv.ti Giorgio Leotti e Salvatore Gentile.

I legali: violata la Costituzione

Il team di legali evidenzia la violazione della Costituzione a mezzo delle ordinanze sindacali del 20 e 21 novembre e contesta anche le recenti normative emanate dal Governo per l’emergenza sanitaria. Secondo l’associazione infatti, il Capo del Governo, con i Dpcm ha emanato, in materia riservata al legislatore ordinario, illegittimi decreti limitativi delle libertà nonché dei diritti costituzionali quali la libertà di circolazione, la libertà personale, il diritto al lavoro, l’iniziativa economica privata, garantite e tutelate dagli artt. 1, 4, 13, 16, 35 e 41 Cost. Infatti, detti atti limitativi sono meri atti amministrativi, per loro natura sottratti alla verifica del Parlamento, del Presidente della Repubblica, nonché della Corte Costituzionale. Gli avvocati richiamano la  recente risoluzione  del Parlamento  europeo,   N. 2020/2790RSP, “sull’impatto delle misure connesse alla COVID-19 sulla democrazia, sullo Stato di diritto e sui diritti fondamentali”, evidenziando come nel provvedimento si invitino i governi degli stati membri dall’astenersi della misure limitative delle libertà personali dell’individuo, poste alla base di ogni singolo ordinamento nazionale.

“Intervenga la prefetta Librizzi”

Al prefetto di Messina l’Eretico segnala anche la doglianza degli ordini professionali di Messina e la risposta inadeguata da parte del Sindaco, per giustificare la limitazione degli orari di ricevimento degli studi professionali degli ordini delle più importanti e rappresentative associazioni di categoria (avvocati, notai, commercialisti, ingeneri ed architetti). Si evidenzia inoltre  la  sproporzionatezza  delle  misure  adottate  nei  confronti  dei  plessi  scolastici, considerata la attuale bassissima incidenza dei tassi di contagio nelle scuole messinesi, fonte Ministero della Salute. L’associazione l’Eretico chiede quindi alla prefetta Librizzi di agire in difesa dei cittadini, delle categorie professionali e della Carta costituzionale, annullando o comunque rendendo  inefficaci  le  ordinanze  sindacali,  ordinandone  la  immediata  sospensione  anche  in  via cautelare.

Cub si rivolge alla ministra

  Anche il Cub scende nuovamente in campo con una missiva inviata alla ministra Lamorgese per chiedere d’impugnare l’ordinanza di De Luca, che appare in violazione del Dpcm e delle disposizioni della giunta Musumeci. Il Cub fa riferimento ai divieti ed allo stop delle 19 e richiama le norme nazionali e regionali ricordando anche come il sindaco di fatto motivi il suo provvedimento con le “falle” dell’Asp che non avrebbe adottato quanto previsto dalla Regione.

“Violati Dpcm e normative

Cub chiede quindi che la ministra Lamorgese impugni l’ordinanza, assuma ogni iniziativa utile per garantire anche a Messina il rispetto delle disposizioni anti covid previste dai vari atti normativi nazionali e regionali in vigore, riportando l’azione e le competenze del sindaco di Messina nell’ambito dei legittimi confini. Infine chiede di accertare se corrisponda al vero quanto dichiarato dal sindaco in merito alle responsabilità dell’ASP locale.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Chiude le scuole a “lasciaeprendi”, non considerando in primis la stabilità psicologica dei bambini (io ne ho tre sotto gli 11 anni e di cui uno all’infanzia), e senza dare un minimo aiuto/sostegno economico a due genitori che, devono continuare a lavorare, lasciando i piccoli a casa con DAD e dovendo pagare una baby sitter. Per lui è facile chiudere le scuole, luoghi “sicuri” per il Covid… e poi in giro c’è un gran caos. Che vergogna!

    20
    2
  2. ma come mai il prefetto non ha fatto nulla contro l’ordinanza!!??!!

    2
    0
  3. Ai positivi fa fare il tampone molecolare di conferma nei drive in, facendoli così andare a spasso fuori casa; fa chiudere le attività commerciali alle 19, incurante dei loro mancati introiti (nelle zone rosse sono, giustamente, previsti ristori economici, qui no!), come se il virus avesse l’orario; fa chiudere gli studi professionali alle 19, che sono posti in cui si va solo su appuntamento, con scuse di una stupidità imbarazzante; fa chiudere le scuole costringendo i genitori che lavorano a pagare una babysitter (nelle zone rosse ci sono i bonus, qui no!), quando invece il Dpcm prevede chiusure solo per le classi con casi accertati, com’è ovvio. Due settimane fa faceva il teatrino perché dovevamo essere zona gialla. Disinfettava la sabbia! Se ne deve andare.

    5
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007