Il congresso provinciale della Fnp Cisl conferma Bruno Zecchetto segretario generale

Il congresso provinciale della Fnp Cisl conferma Bruno Zecchetto segretario generale

Il congresso provinciale della Fnp Cisl conferma Bruno Zecchetto segretario generale

Tag:

venerdì 24 Febbraio 2017 - 09:15

«Continua il nostro impegno per un welfare che soddisfi tutte le esigenze di anziani e territorio»

Una città dai “capelli bianchi”, con dati allarmanti sulla povertà. È la Messina vista dagli anziani quella evidenziata dal Congresso provinciale della Fnp Cisl Messina che si è tenuto presso l’aula consiliare del Comune di Villafranca Tirrena. I dati illustrati dal segretario provinciale Bruno Zecchetto sono evidenti: «Nel 1951, con una popolazione di 220.668 abitanti, i cittadini con più di 65 anni erano 22.000, pari al 10%. Nel 2016, con 238.439 abitanti, quelli che hanno superato i 65 anni sono 52.192, pari al 22%, cioè una percentuale più che doppia. Poi, quasi la metà dei residenti (46,4 per cento) è a rischio di povertà o esclusione sociale». Dati dell’Istat che si riferiscono al 2015 ma che testimoniano come in Sicilia ci sia un rischio povertà per quattro persone su dieci. «L’importo medio delle pensioni a Messina è di 520 euro – ha spiegato Zecchetto – ed è una città che non tutela i propri anziani. Il comune di Messina è terzultimo in Italia, per spesa sociale pro-capite (dati del 2014). Spende, di media, 137,17 euro pro-capite (a Trieste la spesa sociale pro-capite è pari a 464,92 euro; di contro, fanalino di coda è Palermo, con 101 euro). La media in Italia, per le città metropolitane, è di euro 246 pro-capite».

Per i Pensionati Cisl non serve un welfare mix, che aumenta ancor più le differenze tra chi ha e chi non ha, ma «politiche sociali e sanitarie integrate, con welfare sussidiario e solidale di comunità, che si realizza anche attraverso la medicina territoriale».

Attenzione al sociale e alle tante vertenzialità sul territorio sui temi della contrattazione sociale. «Una delle note più dolenti è stata la riflessione sulla mancata applicazione della legge 328/2000, che doveva favorire l’integrazione dei servizi sociali con quelli sanitari, istituendo i distretti socio-sanitari ed integrando le prestazioni erogate dalla Azienda Sanitaria Locale, con i comuni appartenenti al medesimo distretto. Il risultato è stato deludente e deprimente. Non si può, infatti, fare programmazione, senza iniziare da un’attenta e corretta analisi dei bisogni socio-assistenziali del territorio di riferimento».

Anche per i Piani di Azione e Coesione, i Distretti socio-sanitari della città di Messina e della provincia, per la Fnp Cisl evidenziano notevoli difficoltà nell’iter attuativo dei progetti, con il serio rischio di perdere consistenti e preziosi finanziamenti. «Serve un cambio di passo per superare queste difficoltà e questa situazione di stallo».

«Il welfare – ha detto il segretario regionale Alfio Giulio – è una grossa opportunità che può anche dare lavoro ai giovani ma, soprattutto, deve venire incontro alle esigenze dei nostri anziani. In un paese civile non è giusto che l’anziano sia visto come uno scarto e quindi i servizi per la persona non siano al centro degli interessi della politica. Bisogna utilizzare i fondi che ci sono, senza lasciarli all’interno del sistema. A livello regionale abbiamo chiesto la creazione di un fondo unico, con tutte le risorse regionali, nazionali ed europee, e suddividerle secondo le priorità e le esigenze reali della gente. I fondi devono arrivare lì dove c’è bisogno».

«È necessario che lo Stato e le autonomie locali costruiscano un percorso comune verso le persone che hanno bisogno di assistenza – ha sottolineato il segretario nazionale aggiunto della Fnp, Loreno Coli – Le regioni del Sud per ora godono ancora dei Pac, i piani di assistenza per anziani e bambini, ma bisogna sfruttarli con progetti seri. E poi bisogna valutare caso per caso, a livello locale, quali sono le esigenze».

Al termine dei lavori, Bruno Zecchetto è stato confermato segretario generale della Fnp Cisl di Messina. Al suo fianco confermata anche la segreteria composta da Natale Princiotta e Ninetta Alfino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007