Per tutti i "ragazzi invisibili": al Palacultura convegno sull'autismo

Per tutti i “ragazzi invisibili”: al Palacultura convegno sull’autismo

.

Per tutti i “ragazzi invisibili”: al Palacultura convegno sull’autismo

Tag:

. |
giovedì 24 Ottobre 2019 - 10:34

L’Assessorato per le Politiche Sociali del Comune di Messina organizza, avvalendosi della collaborazione del Tavolo Tecnico Autismo, un Convegno sul tema: “La Legislazione vigente in materia di Disturbo dello Spettro Autistico” che si terrà  venerdì 25 Ottobre al Palacultura Antonello.

Il convegno ha registrato l’adesione di tanti operatori dei Servizi sociali e sanitari, di insegnanti, di medici pediatri, nonché di tante famiglie e semplici cittadini, e rappresenta il tentativo di dare una svolta a Messina alla tematica autismo con una particolare attenzione per la fascia adolescenziale ed adulta.

Gli attuali dati nazionali, in continua crescita, dicono che 1 ogni 75 bambini nati vivi svilupperà il Disturbo dello Spettro Autistico, compresa la variante che si definisce come Sindrome di Asperger, più difficile da diagnosticare. Questi sono i cosiddetti “ragazzi invisibili” che per troppo tempo non sono stati presi in considerazione e nei cui confronti non esistono serie iniziative, sia dal punto di vista riabilitativo che di inserimento lavorativo. 

Il Vice Ministro alla Salute Pierpaolo Sileri, l’Assessore Regionale alla Salute Ruggero Razza, i Dirigenti delle Istituzioni socio sanitarie illustreranno la tematica che rappresenta una assoluta priorità all’interno della Disabilità, come peraltro dimostrato dal “Programma regionale unitario Autismo” e dalla volontà del Governo Nazionale a procedere puntualmente e speditamente alle problematiche legate alla Disabilità e soprattutto all’Autismo, che ne rappresenta la punta di diamante.

 A questo punto non resterà che ascoltare le famiglie che formuleranno precise proposte ai Dirigenti rappresentanti dei vari Organismi presenti che si occupano di autismo. L’obiettivo è di richiamare gli stessi, nonché la cittadinanza, ad un dibattito senza remore che consenta di avviare una inversione di tendenza rispetto ai ritardi accumulati e prestare ai tanti ragazzi speciali tutta l’attenzione che meritano. E’ una scelta di civiltà non più procrastinabile. 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007