Perché il Sindaco di Milazzo ha disertato l'incontro con il Ministro

Perché il Sindaco di Milazzo ha disertato l’incontro con il Ministro

Santi Cautela

Perché il Sindaco di Milazzo ha disertato l’incontro con il Ministro

Tag:

mercoledì 24 Aprile 2019 - 11:49

Si è fatta sentire l'assenza del Sindaco Formica rispetto alla presenza su Milazzo del Ministro Costa, soprattutto per l'importanza dei temi toccati.

Ieri il Ministro Sergio Costa ha visitato Milazzo e si è trattenuto nella sala del Museo del Mare, da poco allestita, insieme a tutto il quadro dirigente del Movimento 5 Stelle Sicilia.

Si è parlato di Area marina protetta e di rapporto con le grandi industrie. Perché il Sindaco di Milazzo non era presente? Ci sono diversi indizi sulla sua possibile assenza, la pista più percorribile è quella politica.

L’Area Marina Protetta infatti, non è ancora “operativa”. Manca l’ente gestore ma manca anche la delibera che il consiglio comunale deve approvare. Lo ha ricordato ieri lo stesso Ministro ribadendo al Presidente del Consiglio Nastasi tempi celeri. Il problema è che la delibera non c’è. Questa deve essere proposta dalla giunta, andare in commissione e poi essere approvata dal consiglio.

Perché non vi è ancora traccia di questa delibera? Innanzitutto il “prendere tempo” potrebbe essere una strategia per togliere l’Assessore Maisano dalle difficoltà riscontrate con i pescatori milazzesi che costituiscono in gran parte il suo elettorato.

Vi è poi la questione delle nomine per l’ente gestore AMP. Tra questi a scalpitare ci sarebbero Peppe Maimone (Adasc) e Giovanni Mangano, il quale l’Area Marina l’ha progettata con l’allora deputato Pd Tommaso Currò.

Una situazione abbastanza tesa insomma. Il Sindaco Formica potrebbe aver disertato l’invito anche perché un invito non pare ci sia stato a livello formale. Oppure perché, molto più semplicemente, il Sindaco porta ancora rancore per una vecchia diatriba coi 5 Stelle.

L’assenza si è comunque fatta notare tant’è che molti hanno mal digerito questo “sgarro” istituzionale. Ultima ipotesi, quella degli organizzatori. Infatti si era preventivato in origine una visita istituzionale del Ministro. Di fatto c’è chi ha paventato si potesse trasformare in un evento da campagna elettorale del movimento alla vigilia delle Europee.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007