Erbacce e degrado nelle aree in disuso di Rfi. Rischio incendi dietro l’angolo

Erbacce e degrado nelle aree in disuso di Rfi. Rischio incendi dietro l’angolo

Redazione

Erbacce e degrado nelle aree in disuso di Rfi. Rischio incendi dietro l’angolo

Tag:

sabato 06 Agosto 2011 - 08:20

A denunciare il pericolo i consiglieri Guerrera, Minutoli e Giannetto che chiedono interventi immediati per evitare il peggio. Principio d’incendio già scoppiato nella zona del villaggio Santo

Il degrado e l’incuria che interessano la aree in disuso di Rfi, ricadenti nel territorio della III circoscrizione tornano in primo piano con un’interrogazione dei consiglieri Guerrera e Minutoli (quartiere) che già lo scorso 31 maggio del 2010 avevano inviato una nota denunciando il totale stato di abbandono della tratta ferroviaria che dal ponte di Camaro attraversa tutta l’omonima vallata.

I rappresentanti politici, cui oggi si aggiunge anche il consigliere Giannetto, evidenziano come “l’incuria dei proprietari dei terreni limitrofi agli spazi comunali, che non provvedono alla pulizia e alla scerbatura, consentono a rovi e ad altre piante erbacee infestanti di tracimare nelle strade comunali e su altri spazi pubblici, creando oggi pericoli per il transito veicolare e ai pedoni che si vedono privati di marciapiedi e porzioni di strade”. Il rischio è che queste erbacce, rinsecchendosi, possano anche provocare eventuali incendi dagli “effetti devastanti”. Ebbene, è ciò che è avvenuto al Villaggio Santo, proprio nelle adiacenze del Vico I°, ove tutta la massicciata della rete ferroviaria ricadente su terreno gestito da RFI, è andato in fiamme creando panico e disagio alla cittadinanza.

“La stazione di Camaro – continua Minutoli – chiusa da un cancello alla fruizione degli abitanti, appare un deserto, che si distingue dal Sahara, solo per la presenza di erbacce infestanti, eppure potrebbe rappresentare uno spazio importante e vitale per manifestazioni sociali o solo per la realizzazione di aree a parcheggio o centro di riunione per la protezione civile”.

Secondo Guerrera e Minutoli, “il rilevato ferroviario dismesso di via Comunale Santo, che corre all’interno del centro urbano, con il sottopasso della strada comunale che limita l’altezza degli autoveicoli che lo attraversano, non ha più motivo di esistere e certamente, l’eliminazione andrebbe a riqualificare urbanisticamente un’area che ha pochi spazi per parcheggi e per aggregazione sociale, ed eliminerebbe il grave pericolo di incendi, atteso il totale disinteresse dell’Ente proprietario dell’area, che ha consentito la crescita rigogliosa di rovi e altri arbusti”. I consiglieri sono convinti che “le aree ricadenti nel Comune, che non assolvono più a un servizio di pubblica utilità, debbano essere restituite ai cittadini” e si augurano che l’Amministrazione Comunale intervenga negli spazi comunali per eliminare le erbacce e che successivamente curi ke aree a fruizione pubblica”.

I consiglieri si attendono una risposta decisa da parte dell’amministrazione comunale in merito alla vicenda, in maniera tale da poter dare a loro volta le giuste rassicurazioni agli ormai stanchi abitanti delle zone richiamate, costretti a convivere con la paura di possibili incendi ed in compagnia di zanzare e topi che minacciano quotidianamente le proprie abitazioni.

2 commenti

  1. “La stazione di Camaro – continua Minutoli – chiusa da un cancello alla fruizione degli abitanti, appare un deserto, che si distingue dal Sahara, solo per la presenza di erbacce infestanti, eppure potrebbe rappresentare uno spazio importante e vitale per manifestazioni sociali o solo per la realizzazione di aree a parcheggio o centro di riunione per la protezione civile”.

    Di grazia, come possono fruire della stazione i cammaroti?

    0
    0
  2. baraccacamaro87 8 Agosto 2011 16:01

    e dai minutoli da le consegne ai tuoi volantari dell. ass. mari e monti ed incomincia a pulire x stazione di CAMARO . e porta il cons. GUERRERA a fare il geometra e direttore dei lavori visto che gia siete intervenuti a fondo PUGLIATTI .dai iniziate a mi raccomando il servizio sul vostro giornale cittadino ed T V. PRIVATE con grandissima pubblicita .a ma non chiamate MESSINA AMBIENTE .per la raccolta e smaltimento del materiale di risulta pagate e smaltitelo voi tanto vi autofinanziate di tasca vostra.l al piu presto iniziate e piu pubblicita avete dai vostri amici del giornalino cittadino

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007