Periferie in sicurezza. Intesa tra Prefettura, Comune e forze dell'ordine

Periferie in sicurezza. Intesa tra Prefettura, Comune e forze dell’ordine

Redazione

Periferie in sicurezza. Intesa tra Prefettura, Comune e forze dell’ordine

Tag:

sabato 27 Aprile 2019 - 08:00

Il Comune sta individuando le aree degradate e le comunicherà alla Prefettura

MESSINA – Il Ministero dell’Interno ha emesso una direttiva in materia di ordinanze e provvedimenti antidegrado e contro le illegalità nelle città.

Se n’è parlato nel corso di una riunione, presieduta dal prefetto Maria Carmela Librizzi, alla quale hanno partecipato i vertici della Forze dell’Ordine, il vice sindaco di Messina, Salvatore Mondello, e un rappresentante della Polizia Metropolitana.

Il prefetto ha sottolineato l’importanza di individuare le zone urbane maggiormente esposte al degrado e alla marginalità sociale nell’ambito delle quali garantire adeguati livelli di vivibilità e decoro attraverso convergenza di risorse e di strumenti per una migliore convivenza civile e per un pieno rispetto della legalità.

In tali aree degradate, a tutela della sicurezza urbana, quale bene pubblico primario, si collocano gli interventi di prevenzione della criminalità diffusa e predatoria, di potenziamento dell’azione di contrasto all’consumo smodato di alcool o di sostanze stupefacenti, di reazione ad ogni forma di abusivismo, che le normative vigenti affidano ai sindaci ed alle Autorità di pubblica sicurezza attraverso l’adozione di ordinanze o strumenti operativi, volti a prevenire l’insorgenza di condotte che possano essere considerate di ostacolo alla fruibilità delle aree urbane da parte dei cittadini.

Il prefetto ha pertanto invitato sia il vicesindaco che i vertici delle Forze dell’Ordine ad effettuare un puntuale monitoraggio delle zone del capoluogo che presentano maggiori criticità, per promuovere l’adozione di appositi regolamenti ovvero ordinanze di allontanamento o di divieto di accesso (daspo urbano) che peraltro possono trovare applicazione non solo negli ambienti interni e pertinenziali alle infrastrutture del trasporto pubblico, ma anche nei luoghi caratterizzati dalla presenza di istituti scolastici e universitari, monumenti di particolare valore o luoghi di interesse turistico, oltre che presidi sanitari, aree destinate a fiere o spettacoli.

A tal riguardo, il vicesindaco ha offerto piena disponibilità a completare un percorso di individuazione delle aree degradate già avviato, il cui esito sarà comunicato a breve alla Prefettura.

Il prefetto ha inoltre fatto presente che analoghe iniziative nei confronti di altri Comuni del territorio saranno vagliate a breve nell’ambito di un’apposita riunione del Comitato Metropolitano di prossima convocazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007