Tagli alla sicurezza, i poliziotti del Sap protestano anche a Messina: "La verità non è un reato"

Tagli alla sicurezza, i poliziotti del Sap protestano anche a Messina: “La verità non è un reato”

F.St.

Tagli alla sicurezza, i poliziotti del Sap protestano anche a Messina: “La verità non è un reato”

Tag:

F.St. |
giovedì 11 Febbraio 2016 - 12:29

Sulla scia della protesta nazionale, anche a Messina il Sindacato Autonomo di Polizia ha dato vita ad un sit-in davanti la Questura. Il segretario generale è in sciopero della fame da 22 giorni, in ballo pesanti denunce sulle condizioni in cui sono costretti a operare i poliziotti italiani a causa dei tagli al comparto. "Una battaglia di sicurezza per tutti i cittadini".

Contro la debilitazione dell’apparato della sicurezza. Contro la repressione delle libertà costituzionali. Contro la persecuzione dei poliziotti cittadini. Il Sap, Sindacato Autonomo di Polizia, oggi è sceso in piazza anche Messina sulla scia della grande protesta nazionale che sta attraversando tutta l’Italia. Davanti la Questura di Messina una delegazione di poliziotti ha dato vita ad un sit-in per alzare anche la voce degli agenti messinesi per una battaglia di sicurezza che tocca non solo chi indossa ogni giorno la divisa, ma tutti i cittadini.

Il segretario generale del Sap Gianni Tonelli è al suo 22esimo giorno di sciopero della fame intrapreso «per sensibilizzare il Paese sul grave stato nel quale sono costrette a operare le forze di Polizia a seguito dei tagli lineari di cui sono state oggetto negli ultimi anni. L’obiettivo è di arrivare alle coscienze dei rappresentanti della maggioranza e del governo. Una lotta che va avanti ormai da due anni con dure denunce sui tagli e le criticità del sistema sicurezza, culminata con il caso di un dirigente del Sap di Roma accusato di aver portato in tv equipaggiamento scaduto e non più in uso per mostrare in che condizioni opera oggi la Polizia di Stato in Italia.

Anche per i poliziotti messinesi che hanno protestato oggi è necessario un percorso di mobilitazione che va al di là della questione del collega sospeso dal servizio per le denunce portate in tv.

«La posta in gioco è molto più grande, la nostra è una battaglia per la brava gente che ha bisogno e diritto alla sicurezza. In questo delicato momento storico si cercano di soffocare le libertà garantite dalla Carta Costituzionale per reprimere il dissenso. La verità non è un reato: tutti sanno che i nostri caschi sono marci, la formazione insufficiente, gli equipaggiamenti inadeguati e l’apparato debilitato dai tagli» scrive il Sap nel volantino che racchiude i motivi del sit-in di oggi.

«I colleghi dicono e hanno sempre detto la verità quando denunciano le inefficienze del sistema della sicurezza. Combatteremo con tutti gli strumenti consentiti dall’ordinamento e con le forme di lotta e dissenso garantiti dalle leggi. La sicurezzaq dei cittadini è un bene irrinunciabile».

F.St.

2 commenti

  1. MA NON ERA IL MINISTRO DEGLI INTERNI DEL GOVERNO BERLUSCONI CHE VENIVA ATTACCATO DA TUTTE LE PARTI, CON PROPAGANDA ARTICOLATA NELLE STRADE NEGLI UFFICI SOSTENENDO CHE BERLUSCONI AVEVA TOLTO RISORSE ALLA POLIZIA? E IL PARLERMITANO ALF ANO? E’ MENO O PEGGIORE? IO DICO PEGGIORE. LA STORIA INSEGNA LEVATI TU, CHE MI METTO IO. ALF ANO CHE HA FATTO? NULLA. CON LA CONSEGUENZA CHE ORA I POLIZIOTTI NON HANNO NESSUNA ARMA CONTRO I LADRI, VEDASI DECRETO ENTRATO IN VIGORE IERI CHE DEPENALIZZA 90 REATI, MEZZI SONO INSUFFICIENTI SCARSI E SCASSATE OBSOLETE. NON C’E’ PIU’ NULLA. MA I SINDACATI DELLA POLIZIA CHE HANNO FATTO QUANDO C’ERA IL GOVERNO MONTI? NIENTE PERCHE’ ANDAVA TUTTO BENE NAPOLITANO AVEVA FATTO CADERE BERLUSCONI E TUTTO ANDAVA BENE, E ORA?

    0
    0
  2. MA NON ERA IL MINISTRO DEGLI INTERNI DEL GOVERNO BERLUSCONI CHE VENIVA ATTACCATO DA TUTTE LE PARTI, CON PROPAGANDA ARTICOLATA NELLE STRADE NEGLI UFFICI SOSTENENDO CHE BERLUSCONI AVEVA TOLTO RISORSE ALLA POLIZIA? E IL PARLERMITANO ALF ANO? E’ MENO O PEGGIORE? IO DICO PEGGIORE. LA STORIA INSEGNA LEVATI TU, CHE MI METTO IO. ALF ANO CHE HA FATTO? NULLA. CON LA CONSEGUENZA CHE ORA I POLIZIOTTI NON HANNO NESSUNA ARMA CONTRO I LADRI, VEDASI DECRETO ENTRATO IN VIGORE IERI CHE DEPENALIZZA 90 REATI, MEZZI SONO INSUFFICIENTI SCARSI E SCASSATE OBSOLETE. NON C’E’ PIU’ NULLA. MA I SINDACATI DELLA POLIZIA CHE HANNO FATTO QUANDO C’ERA IL GOVERNO MONTI? NIENTE PERCHE’ ANDAVA TUTTO BENE NAPOLITANO AVEVA FATTO CADERE BERLUSCONI E TUTTO ANDAVA BENE, E ORA?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007