Pet addiction: quando un animale domestico ti rende bella la vita

Pet addiction: quando un animale domestico ti rende bella la vita

Chiara Cenini

Pet addiction: quando un animale domestico ti rende bella la vita

Tag:

mercoledì 07 Luglio 2021 - 08:08

La dipendenza da un animale domestico, cane, gatto, criceto, uccellino che sia, è diventato un fenomeno sempre più diffuso

Dipendenza dagli Animali Domestici,un  modo per Vivere Meglio. Pet Addiction: quando gli animali sono strumento di vita. Quante volte nella nostra caotica quotidianità ci  ritroviamo a sentirci soli in mezzo alla gente,quante volte perdiamo la fiducia in noi stessi e sopratutto verso gli altri .

La vita ci porta ogni giorno alla ricerca di amore,sicurezza e soddisfazione che solo i PET ADDICTION ( dipendenti dagli animali domestici) possono comprendere.Riversare il nostro amore,le nostre risorse emotive su un esserino che di colpo riempie e cambia la vita sta diventando sempre più normale,in un contesto sociale troppo occupato da mettere in secondo piano l’ importante lato empatico ed affettivo della vita.

Accanto ai tradizionali animali da compagnia, nelle nostre case trovano dimora anche amici meno convenzionali, quali maialini, galline, serpenti, tigri. Qualunque sia, non fa differenza: scatena  in noi atteggiamenti e comportamenti tipici di una relazione di attaccamento-accudimento e, spesso, risulta difficile anche separarcene per qualche ora. Alcuni di questi atteggiamenti, seppur molto dolci e accoglienti, possono assumere nel complesso le connotazioni di una vera e propria dipendenza.Dispensatori d’affetto  incondizionato :Il prendersi cura di un animale domestico ed il diventarne dipendenti risponde ad una serie di fattori: di qualcuno  ne siamo più coscienti, di altri meno. Eccone elencati alcuni:
Il senso di solitudine;
L’isolamento socio-relazionale;
La condizione di precarietà conseguente alla crisi economica degli ultimi anni;
La perdita di persone care o altri eventi luttuosi;
La diffusione della concezione individualistica dell’uomo che lo porta a sostituire le persona con gli animali;
Il tentativo di tenere uniti nuclei familiari;
La mancanza di fiducia negli altri per delusioni amorose o amicali;
Il colmare lacune interiori;
L’utilizzo del proprio animale come strumento attraverso cui trasformare la propria rabbia in emozioni e comportamenti positivi di accudimento (compensazione);
Il riversamento sugli animali di proprie ansie, stress, preoccupazioni, bisogni.

Il rapporto uomo – animale resta uno dei più arcaici,ma una dipendenza resta sempre una dipendenza e quando diventa incontrollabile,può arrecare danni anche all’ animale che viene caricato di pesi e stress che potrebbero portarlo a patologie.Quindi come per qualsiasi Dipendenza si deve comprendere quali sono i limiti da non superare.Molte persone ci raccontano come quando si trovano lontani da casa per mesi,o anni,sia insopportabile la mancanza di un 4 zampe che ci circondi,il solo fatto di non averlo al rientro a casa,fa si che lo sguardo cada sempre sui cagnoloni che passeggiano con i propri padroni,o su gatti che girano per la città…..E come se si cercasse il momento,il caso,l’ occasione per sentire ancora odori,sensazioni e rumori che solo un pet può regalare…….”Una dipendenza amorosa” Che racconta la storia di quanto un animale domestico possa curare e alleviare paure,insicurezze e solitudine di chi di Amore ne ha tanto da donare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007