Il Comune ha consegnato il servoscala, che sarà di ausilio lungo la scalinata che conduce alle tombe

MESSINA – Recarsi dai propri defunti, al cimitero di Pezzolo, è da ieri meno complicato. Potranno farlo anche gli anziani e i disabili che hanno difficoltà a deambulare ed avranno meno difficoltà anche gli operatori delle onoranze funebri che trasportano le bare all’ultima dimora.

Il Comune ha consegnato il servoscala, che sarà di ausilio lungo la scalinata che conduce alle tombe.
Si è giunti alla conclusione di un’opera a lungo al centro del dibattito anche con le associazioni del luogo che si occupano di tutela del territorio ed i consiglieri di quartieri, anche in virtù della particolare ubicazione del camposanto.
C’è soddisfazione tra i cittadini. Ma anche tra gli amministratori.
“Si tratta di un progetto già previsto parecchi anni fa – spiega l’assessore con delega ai Cimiteri, Massimiliano Minutoli – ma che non aveva mai avuto alcuno sviluppo. L’Amministrazione comunale ha sbloccato l’iter, insieme alla direzione Servizi cimiteriali, seguendo ogni step per arrivare al risultato finale.
Unitamente ai consiglieri di quartiere e di riferimento della zona e alle rappresentanze delle associazioni presenti a Pezzolo che si occupano di tutela del territorio, con i quali abbiamo seguito e controllato in sinergia l’avanzamento dei lavori – aggiunge Minutoli – siamo molto soddisfatti per la realizzazione di un’opera di fondamentale importanza in considerazione della posizione del cimitero di Pezzolo e del gradimento espresso da parte dei residenti”.
Adesso il cimitero non ha più… barriere.
