Braccio di ferro Fenech-Pizzino sul regolamento per gli stalli disabili, l'Anci dà ragione alla consigliera

Braccio di ferro Fenech-Pizzino sul regolamento per gli stalli disabili, l’Anci dà ragione alla consigliera

Braccio di ferro Fenech-Pizzino sul regolamento per gli stalli disabili, l’Anci dà ragione alla consigliera

Tag:

mercoledì 18 Marzo 2015 - 18:19

Da quasi un anno la proposta di regolamento per gli stalli e i pass disabili è intrappolato tra le maglie della burocrazia di Palazzo Zanca. Dal primo giorno il Dirigente del Dipartimento Mobilità Pizzino ha dichiarati illegittima l'azione della consigliera Fenech che ha chiesto un parere direttamente all'Anci.

“Non possiamo che riscontrare la piena legittimità della sua iniziativa in quanto consigliere comunale. Ai sensi dell’art. 43 del TUEL infatti i consiglieri comunali hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del consiglio”. E’ questa la risposta del vice segretario generale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) alla richiesta della consigliera Lucy Fenech in merito al mancato parere del dirigente del Dipartimento Mobilità di Palazzo Zanca Mario Pizzino che ha da sempre reputato illegittima la proposta di delibera della Fenech sul regolamento per gli stalli di sosta per disabili. Un braccio di ferro che va avanti da quasi un anno e che ha prodotto solo un totale immobilismo su una vicenda che nel tempo ha creato innumerevoli disagi a tanti disabili. In questi mesi più volte Lucy Fenech ha provato a smuovere il dirigente attraverso note indirizzare al Segretario e Direttore generale Antonio Le Donne, lo stesso Le Donne ha scritto più volte a Pizzino per intimare il rilascio di questo parere. Ma niente. E così ha chiesto un parere direttamente all’Anci che invece le dà ragione.

“Il 20 maggio dell’anno scorso ho presentato una proposta di delibera su un tema che impatta fortemente sulla qualità della vita di molti cittadini messinesi diversamente abili e delle loro stesse famiglie – dichiara la capogruppo di CMdB. La proposta di “Regolamento per il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili e delle concessioni di aree di parcheggio riservate” è stata sottoscritta anche dalla Presidente del Consiglio comunale Barrile e dai consiglieri Parisi, Russo e Risitano. Da allora tutto è fermo poiché il dirigente competente in materia si è rifiutato di mettere il dovuto parere tecnico, affermando in diverse note e riunioni ufficiali che la proposta di regolamento non è legittima poiché rappresenterebbe una indebita ingerenza nella autonomia in materia di atti gestionali del Dipartimento comunale”.

Per la Fenech ovviamente non è assolutamente così: “La mia richiesta è assolutamente legittima e solo un Regolamento approvato dal Civico Consesso, come peraltro è già avvenuto a Palermo, Catania, Agrigento e Trapani, può risolvere una problematica così delicata. La determina dirigenziale, che attualmente regola la concessione degli stalli, ha procurato fin dalla sua prima stesura difficoltà a tanti cittadini, ha già subito due modifiche ed è attualmente “sospesa”, continuando a generare dubbi e criticità. Le stesse difficoltà si avrebbero seguendo la strada di linee guida, assolutamente discrezionali, che rischierebbero di alimentare situazioni di incertezza a danno dei sacrosanti diritti dei cittadini interessati”.

Proprio per sollecitare una definitiva risoluzione di una questione che si trascina ormai da troppo tempo, la consigliera Fenech ha inviato oggi una nuova nota al Segretario Generale e alla Presidente del Consiglio con la risposta appena ottenuta dal Vice Segretario Generale ANCI Antonella Galdi.

“Adesso attenderò ancora una volta il dovuto riscontro, se non dovesse arrivare sarò costretta ad attivare le Autorità competenti, questa storia ha superato ampiamente la soglia della pazienza”.

2 commenti

  1. Antonio Arena 19 Marzo 2015 13:32

    quando ci si scontra con l’arroganza e la presupponenza ……..

    0
    0
  2. Antonio Arena 19 Marzo 2015 13:32

    quando ci si scontra con l’arroganza e la presupponenza ……..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007