Diritto alla salute difficile da “raggiungere”: una nuova delocalizzazione delle guardie mediche

Diritto alla salute difficile da “raggiungere”: una nuova delocalizzazione delle guardie mediche

Diritto alla salute difficile da “raggiungere”: una nuova delocalizzazione delle guardie mediche

Tag:

venerdì 15 Giugno 2012 - 07:17

Ad avanzare la proposta i presidenti della prima, della seconda e della terza circoscrizione, nei hanno inviato un documento congiunto al commissario dell’Asp e al sindaco Buzzanca

Il diritto alla salute e tutto ciò che ne consegue, dovrebbe essere tra i diritti più “accessibili” alla cittadinanza. Spesso e volentieri, però, accade l’esatto contrario. Il settore sanitario viene gestito sempre più con logiche “manageriali”, e lo conferma, d’altra parte, l’ “evoluzione” degli ospedali in aziende ospedaliere.

Un esempio concreto di quanto detto, lo forniscono i rappresentanti del primo, secondo e terzo Quartiere, uniti nella medesima battaglia. I rispettivi presidenti, Culici, Di Blasi e De Salvo, nei giorni scorsi, hanno incontrato i rappresentanti di “CittadinanzAttiva Sicilia onlus” di Messina sud e nord per affrontare la problematica sorta a causa dell’attuale localizzazione delle sedi di Guardia Medica a Messina. Attualmente, la competenza territoriale per Messina centro-sud, ossia dal torrente Boccetta al torrente Gazzi, ricade sulla sede di via Garibaldi angolo via Porto Salvo, mentre la competenza per Messina sud, ossia dal torrente Gazzi a Giampilieri ricade sulla sede di via dei Mille.

Inutile sottolineare che le attuali sedi, oltre a non tenere in alcun conto le esigenze dei cittadini, non rispettino alcun criterio territoriale. I rappresentanti dei cittadini hanno dunque deciso di inviare un documento congiunto al Commissario Straordinario dell’A.S.P. Messina e, per conoscenza, al sindaco di Messina quale massima Autorità Sanitaria locale con la richiesta di una nuova localizzazione delle suddette sedi e delle rispettive competenze territoriali, come qui di seguito specificato: trasferimento della sede di Via Garibaldi nella sede di via dei Mille per ciò che concerne la competenza su Messina centro-sud; trasferimento della sede di via dei Mille presso il Distretto Messina SUD dell’A.S.P. a Pistunina per ciò che concerne la competenza su Messina Sud (da torrente Gazzi a Giampilieri).La soluzione qui prospettata appare ragionevole, soprattutto in considerazione di una eventuale migliore risposta in caso di bisogno dei cittadini.

I presidenti delle tre Circoscrizioni della zona sud di Messina ed i rappresentanti di CittadinanzAttiva Sicilia onlus attendono ora una risposta concreta da parte del Commissario dell’A.S.P.. Al Sindaco On. Dott. Giuseppe Buzzanca, qualora dall’A.S.P. non dovesse giungere alcun riscontro, si chiede di voler intervenire in prima persona sulla vicenda adottando gli opportuni provvedimenti. Nei prossimi giorni, infine, Culici, Di Blasi e De Salvo hanno concordato, inoltre, di convocare, a breve, un consiglio congiunto straordinario delle tre circoscrizioni invitando il primo cittadino e il Commissario Straordinario dell’A.S.P.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007