Policlinico di Messina. Donazione organi, piantato un albero per la vita

Policlinico di Messina. Donazione organi, piantato un albero per la vita

Redazione

Policlinico di Messina. Donazione organi, piantato un albero per la vita

venerdì 12 Aprile 2024 - 15:00

L'associazione "Donare è vita" l'ha posizionato in un'aiuola dell'ospedale

Un rododendro come simbolo della vita che rinasce. È quello piantato questa mattina dall’Associazione “Donare è Vita. Gaetano Alessandro”, in una delle aiuole interne del Policlinico “Gaetano Martino” di Messina, per ricordare il nobile gesto della donazione di organi di cui ricorre domenica 14 Aprile la Giornata Nazionale. Un progetto avviato da Gaetano Alessandro e portato avanti oggi dalla sorella Anna, in suo ricordo.

“Il rododendro – ha ricordato Padre Bartolo, cappellano della Parrocchia Santa Maria di Gesù Provinciale, da sempre vicino all’Associazione Donare è Vita –  è una delle piante simbolo di eleganza, di bellezza, ma anche di temperanza e forza, tanto che è capace di crescere spontaneamente sulle alpi. Simbolo della vita che rinasce”.

“Una piantumazione simbolica – ha detto Anna Alessandro, che oggi presiede l’Associazione Donare è Vita – ma che rappresenta la continuità di un progetto portato avanti fortemente da Gaetano. L’obiettivo futuro è quello di installare in questa aiuola una scultura permanente per ricordare tutti i donatori di organi”.

“Ringrazio l’Associazione Donare è Vita – ha detto la direttrice amministrativa del Policlinico, Elvira Amata – per l’attenzione e la sensibilità che ha sempre mostrato nel promuovere un tema a noi molto caro come la cultura della donazione di organi. Colgo anche l’occasione per ringraziare la professoresa Anna Tersa Mazzeo e il coordinatore locale per la donazione di organi e tessuti Francesco Puliatti che, con tutto il personale, in occasione dei prelievi, sono impegnati sul campo per far sì che il dono si possa realizzare”.

All’incontro hanno partecipato anche il direttore dello staff, Giacomo Nicocia, la professoresa Anna Teresa Mazzeo, dell’Unità di Anestesia, la dottoressa Olivia Penna, la dottoressa Enza La Monaca, dell’équipe di coordinamento, dipendenti, la presidente del Comitato Consultivo Aziendale (Cca) Carmen Agnello e i diversi rappresentanti delle associazione che fanno parte del Cca.  

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007