Policlinico di Messina, salvati in contemporanea due pazienti con ictus

Policlinico di Messina, salvati in contemporanea due pazienti con ictus

Redazione

Policlinico di Messina, salvati in contemporanea due pazienti con ictus

Tag:

domenica 20 Dicembre 2020 - 19:19

Sono arrivati allo stesso momento in gravi condizioni. Al Policlinico il maggior numero di trattamenti endovascolari per ictus ischemico acuto in Italia

Un delicato, doppio intervento è stato eseguito al Policlinico “Gaetano Martino”, dove nel nuovo polo stroke è stato possibile operare in contemporanea due pazienti giunti pressoché nello stesso momento nella struttura universitaria in gravi condizioni, salvando loro la vita. Entrambi presentavano un ictus ischemico acuto da occlusione di grossa arteria cerebrale.

Dovendo intervenire immediatamente su tutti e due i pazienti, la Uoc di Neuroradiologia ha allestito due sale angiografiche e due distinte equipe di neuroradiologi interventisti hanno effettuato la disostruzione meccanica delle arterie occluse con buon esito. Trattandosi di una patologia tempo-dipendente, la celerità con cui si è intervenuti su entrambi i casi, che tra l’altro presentavano profili particolarmente impegnativi, è stata fondamentale. Tutto ciò in un contesto in cui, anche a fronte dell’emergenza Covid, l’Azienda non sta lesinando sforzi per garantire a tutti i pazienti un’assistenza ai livelli più alti possibili.

Basilare si è rivelato, poi, il potenziamento delle strutture che, nei mesi scorsi, aveva portato all’inaugurazione del nuovo polo con due sale angiografiche, in aggiunta alla sala angiografica in uso dal 2005. La Uoc di Neuroradiologia, negli ultimi 5 anni, ha tra l’altro fatto registrare un rilevante primato nazionale: è infatti il centro con maggior numero di trattamenti endovascolari per ictus ischemico acuto in Italia. Nel solo 2020, sono stati effettuati circa 400 interventi endovascolari per patologie cerebrali e 200 ricoveri per pazienti con patologie cerebrovascolari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007