Riuscito un delicato intervento su una neonata. Ora sta bene ed è a casa

Riuscito un delicato intervento su una neonata. Ora sta bene ed è a casa

Riuscito un delicato intervento su una neonata. Ora sta bene ed è a casa

Tag:

mercoledì 09 Ottobre 2013 - 09:24

Una operazione molto delicata, non solo perché neonatale, ma soprattutto per il tipo di patologia: una atresia ileale tipo apple peel, grave e rara malformazione intestinale che ha un tasso di mortalità di circa l’83%; sono infatti pochi i bimbi che riescono a sopravvivere a questo tipo di intervento chirurgico

È a casa e sta bene la bimba di due mesi che a luglio, appena nata, ha subito un delicato intervento presso l’Unità operativa complessa di chirurgia pediatrica del Policlinico “Gaetano Martino” di Messina.

M.C. adesso pesa 2,400 kg, alla nascita ne pesava solo 1,700 kg, ma proprio allora e nell’immediato è stato necessario intervenire per salvarle la vita.

Una operazione molto delicata, non solo perché neonatale, ma soprattutto per il tipo di patologia: una atresia ileale tipo apple peel, grave e rara malformazione intestinale che ha un tasso di mortalità di circa l’83%; sono infatti pochi i bimbi che riescono a sopravvivere a questo tipo di intervento chirurgico.

Ad eseguirlo è stata l’équipe composta dal dott. Nunzio Turiaco, dal prof. Carmelo Romeo, dall’anestesista dott. Giovanni Chillè, con il supporto della terapia intensiva neonatale, diretta dal prof. Ignazio Barberi. Dopo due mesi di ricovero adesso la bimba è a casa con la mamma e il papà, pesa 2400 kg e sta continuando a crescere.

“È questo il risultato più importante – ha detto il dott. Turiaco – ed è la dimostrazione di come sempre più la chirurgia pediatrica stia continuando a lavorare per assicurare ai piccoli pazienti il percorso assistenziale più giusto”.

Un commento

  1. Meno male che il policlino si trova all’ultimo posto nella classifica nazionale….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007